Sabato, 20 Ottobre 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Fondi europei, Emiliano incontra la ministra Lezzi: 'Dialogo costruttivo'

Il governatore pugliese al termine della riunione: 'Ci auguriamo di poter insieme fare la battaglia in sede europea per rilanciare il quadro di coesione'

Pubblicato in Politica il 10/09/2018 da Redazione

Si è trattato di un incontro molto costruttivo. Ho ringraziato la Ministra e il suo staff tecnico per l’attenzione con cui sta svolgendo il suo ruolo, anche nei confronti della Puglia”.

Così il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, al termine dell’incontro avuto questa mattina presso la sede della Presidenza con la Ministra per il Sud, Barbara Lezzi.

“Il successo nella spesa che la Puglia registra – ha proseguito il Presidente Emiliano – è merito anche di una collaborazione molto stretta con gli uffici del Ministero ed è evidente che questo successo vuole anche rilanciare il ruolo del fondi europei nello sviluppo delle aree di coesione. Ci auguriamo, quindi, di poter insieme fare la battaglia in sede europea per rilanciare il quadro di coesione, senza del quale l’idea di uscire dalla questione meridionale si complicherebbe molto”.

Secondo Emiliano “la Puglia è la regione che ha speso meglio di qualunque altra regione i fondi europei. Si tratta di una mia personale ricostruzione, ma è così ormai da diversi anni”.

“Al 31 luglio scorso, abbiamo già inserito nel sistema di controllo condiviso con Roma e Bruxelles, interventi per 720 milioni di euro - ha osservato l’assessore regionale al Bilancio e alla Programmazione unitaria -  e certificato una spesa di 672 milioni che cresce di ora in ora, man mano che i beneficiari ci trasmettono i documenti: segno che raggiungeremo agevolmente l’obiettivo di 1 miliardo e 100 milioni di euro assegnatoci per il 31 dicembre di quest’anno”.



loading...

Speciale Bifest2018 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet