Martedì, 26 Maggio 2020 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Tuttinsieme nella Giornata internazionale della donna

Ognuno di noi può aiutare a creare un mondo paritario di genere

Pubblicato in Politica Donne il 08/03/2020 da Alessandra Rizzi

La Giornata internazionale della donna (8 marzo) è una giornata globale che celebra le conquiste sociali, economiche, culturali e politiche delle donne. La giornata segna anche un invito all'azione per accelerare l'uguaglianza delle donne.

 

La Giornata internazionale della donna si celebra da oltre un secolo, con il primo incontro nel 1911 sostenuto da oltre un milione di persone. 

 

L'azione collettiva per promuovere la parità di genere è ciò che rende la Giornata internazionale della donna un evento speciale. Gloria Steinem, femminista, giornalista e attivista di fama mondiale, ha spiegato una volta: "La storia della lotta delle donne per l'uguaglianza non appartiene a nessuna femminista né a nessuna organizzazione, ma agli sforzi collettivi di tutti coloro che si preoccupano dei diritti umani".

 

Un mondo uguale è un mondo migliore e tutte e tutti noi siamo responsabili affinché questo avvenga. Come? Scegliendo di sfidare attivamente gli stereotipi, combattere i pregiudizi, celebrare i risultati delle donne. Insomma, ognuno di noi può aiutare a creare un mondo paritario di genere.

 

L'uguaglianza di genere è essenziale per la prosperità delle economie e delle comunità. Un mondo di genere uguale può essere più sano, più ricco e più armonioso.

 

Siamo tutte e tutti parti di un tutto. Le nostre azioni, conversazioni, comportamenti e mentalità individuali possono avere un impatto decisivo sulla nostra società e far sì che il cambiamento avvenga. 

 

#tuttinsieme #dipartimentopariopportunità #paritàdigenere

 

https://www.tuttinsieme.info