Mercoledì, 15 Luglio 2020 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Puglia, parla Emiliano: 'Fiera del Levante un'occasione per la rinascita del Sud'

Venerdì il Pd ha convocato una riunione per parlare della questione meridionale: 'Cercheremo di elaborare un vademecum di azioni'

Pubblicato in Politica il 05/08/2015 da Redazione
Il Sud cambierà verso, parola di Michele Emiliano. Il governatore della Regione Puglia ha invitato tutti i presidenti delle Regioni italiane e i sindaci delle Città Metropolitane all’inaugurazione della Fiera del Levante, dove il premier Matteo Renzi terrà un discorso sullo stato dell’economia italiana. “L’inaugurazione della Fiera è ancora nell’immaginario dell’intero Sud un momento importante – dichiara il sindaco di Puglia in un’intervista rilasciata al Corriere del Mezzogiorno – vorrei accogliere Renzi con una platea di tutti i presidenti delle Regioni italiane e dei sindaci metropolitani e cambiare la storia”. Intanto proprio il premier ha convocato la direzione del Pd per parlare della questione meridionale: “Un’ottima iniziativa che mira a trasformare la polemica sorta intorno ai dati Svimez in politica – continua il presidente della Regione Puglia – cercheremo di elaborare un vademecum di azioni”.
Il problema della Puglia è molto chiaro: l’economia non riparte nonostante i fondi europei gestiti in maniera giusta ed efficiente: “ È la fonte del problema – sottolinea Emiliano - I sette miliardi previsti per la Puglia nel prossimo quadro di investimenti del Fse non sono in grado di incidere sul Pil per più del 2 per cento”. Il governatore sbatterà i pugni sul tavolo della direzione nazionale del Partito Democratico per ottenere una strategia consona alla ripartenza del meridione.