Venerdì, 16 Aprile 2021 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Comune Bari, il giuramento del Sindaco Decaro e la prima seduta del neo consiglio

L'assemblea ha eletto presidente Pasquale Di Rella (Pd) con 33 voti a favore e tre astenuti

Pubblicato in Politica il 05/08/2014 da Redazione
A quasi due mesi dal ballottaggio, che ha sancito l'elezione a sindaco di Antonio Decaro, si e' tenuta stamane la prima seduta del nuovo consiglio comunale di Bari. L'assemblea ha eletto presidente Pasquale Di Rella (Pd) con 33 voti a favore e tre astenuti. All'ordine del giorno l'insediamento dei consiglieri e il giuramento del primo cittadino. In aula anche Desiree Digeronimo, l'ex magistrato e candidata sindaco di un gruppo di liste civiche, proclamata consigliere comunale dall'ufficio elettorale centrale della Corte di Appello dopo che in un primo momento sembrava avesse prevalso un candidato della lista Schittulli.
"Oggi presto giuramento come sindaco della città di Bari e come primo cittadino. Lo faccio davanti a voi. Lo faccio in quest’aula che rappresenta la massima assise della rappresentanza politica e istituzionale della città.
In questi banchi si sono sedute molte persone che hanno contribuito alla storia della nostra città.
Chiedo anche a voi colleghi, oggi, di giurare insieme a me, sull’impegno che questo ruolo ci impone nei confronti della città e dei cittadini.
Non importa da che parte saremo e sarete. Ci saranno sicuramente delle volte in cui ci troveremo schierati su posizioni differenti. Ma ognuna delle parti rispetterà l’altra, se il confronto sarà leale e soprattutto costruttivo per il bene della città" Ha affermato Decaro "Bari sta aspettando da troppo tempo ormai. Ha bisogno di risposte urgenti che il Sindaco e la giunta da solo non può dare. Dimostriamo ai cittadini che sapremo prenderci le nostre responsabilità e soprattutto dimostriamo di essere all’altezza della loro fiducia.
Non solo noi dobbiamo essere orgogliosi di rappresentare i cittadini, ma dobbiamo far si che siano i cittadini ad essere orgogliosi del nostro operato.
Auguro buon lavoro a chi siede oggi per la prima volta in quest’aula con l’auspicio che riusciate a sentire la stessa emozione che ho sentito io quando sono entrato per la prima volta. Quell’emozione vi permetterà di dare il meglio di voi stessi e del vostro impegno, non solo nei confronti dei baresi che vi hanno votato, ma di tutti i cittadini indistintamente.
Ringrazio inoltre, i consiglieri che già da qualche anno siedono tra questi banchi e chiedo loro di mettere a disposizione la loro esperienza per accompagnarci e guidarci in questa avventura".

loading...