Domenica, 15 Settembre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Una buona notizia: arriva l'album per raccogliere i santini elettorali

Un modo divertente per conoscere i candidati al Comune di Bari

Pubblicato in Politica Cultura e Spettacoli Lifestyle il 04/05/2019 da Teresa Salerno

Sei candidati sindaco, ventiquattro liste, oltre ottocento candidati consiglieri; e poi la doppia preferenza, il primo turno, il ballottaggio. Le elezioni amministrative a Bari coinvolgono migliaia di persone, intere famiglie, condomini, quartieri.


In mezzo a questa folla di persone, nascosti nei comitati, acquattati agli incroci, con lo sguardo fisso a terra, ci sono loro: i collezionisti di santini! In loro aiuto arriva l’album per collezionare i santini elettorali, uno strumento di partecipazione politica e di sopravvivenza civica.


Ideato due anni fa, l’album sbarca a Bari grazie alla collaborazione tra ValleditriaNews e Ilikepuglia. Si può scaricare gratuitamente dal sito albumsantini.it e chiunque può stamparsene una copia per tenere traccia di queste elezioni comunali 2019 a Bari.

 

“L’idea dell’album è in realtà del mio barbiere", spiega Massimiliano Martucci, tra gli ideatori dell’album. "Ho scoperto che dal 1987 collezionava i santini delle elezioni amministrative su grandi quaderni a quadretti, di quelli che si usavano a scuola. Ho pensato di aiutarlo, realizzando un album dove poterli raccogliere. E poi l’album è un modo per omaggiare la pazienza di coloro che raccolgono e custodiscono la memoria politica locale e, di fatto, impediscono che tutta quella carta vada a finire nella spazzatura”. 


In giro ci sono molti collezionisti che, silenziosamente, collezionano i santini; spesso se li scambiano, come fossero figurine dei calciatori. Partecipare è semplice, raccogliere i santini è divertente, conservarli è democrazia.

 



loading...