Sabato, 25 Maggio 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

'Partecipa', al via gli incontri tematici del candidato sindaco Salvemini

Più di 200 cittadini si sono seduti attorno ai tavoli di partecipazione

Pubblicato in Politica il 04/03/2019 da Redazione

E' partita ieri “Partecipa. Idee e progetti per cambiare Lecce insieme”, l’iniziativa di condivisione delle sfide e degli obiettivi da realizzare organizzata dal candidato sindaco della coalizione di centrosinistra, Carlo Salvemini insieme ad Alessandro Delli Noci.

L’iniziativa ha visto la presenza attiva di numerosi cittadini che si sono confrontati sui primi quattro temi al centro della campagna: Cittadinanza attiva, Periferie sociali, Mobilità Urbana Sostenibile, Attrazione turistica.
Più di 200 cittadini si sono seduti attorno ai tavoli di partecipazione. Coadiuvati dai facilitatori si sono confrontati su idee e progetti per la città, partendo da quanto realizzato nei 18 mesi di amministrazione Salvemini. I partecipanti che hanno scelto di iscriversi online nei giorni scorsi sono arrivati già muniti di un kit con la definizione delle parole chiave intorno alle quali impostare la discussione e di uno schema dei provvedimenti adottati o avviati nell’esperienza di governo: una base solida da cui partire per offrire proposte e contributi concreti. Il percorso si nutrirà di una nuova giornata di partecipazione il prossimo 10 marzo e di una giornata di “restituzione” il prossimo 17 marzo. 
“Occuparsi del benessere altrui significa fare politica. Lo si fa in tanti modi: con l’impegno nelle istituzioni, nelle associazioni, con impegni come quelli di oggi, in una dimensione civica – ha detto Carlo Salvemini – Vorrei ringraziare tutti coloro che con spirito partecipativo oggi sono qui, di domenica, dedicando il proprio tempo al confronto con gli altri a beneficio della città. Con la nutrita partecipazione di oggi abbiamo ribadito insieme, ancora una volta, cosa significa partecipazione: il protagonismo dei cittadini, la  capacità di mediare tra i punti di vista, di fare sintesi felice e virtuosa di proposte, idee e istanze. Quello che emergerà dai tavoli sarà un contributo importante che ci aiuterà a realizzare e arricchire un programma di governo che sarà l’abito che tutti noi indosseremo, sentendoci comodi nell’indossarlo.”
“Oggi abbiamo avviato un lavoro partecipato sulle idee e le proposte per la città – ha detto Alessandro Delli Noci – Condividere progetti nell’ambito della mobilità, del sociale, della cittadinanza attiva e del turismo ci ha permesso di raccogliere spunti e indicazioni utili. Come immaginavamo, la partecipazione è stata alta, i cittadini hanno voglia di dire la propria e di contribuire attivamente - ciascuno secondo le proprie competenze e i propri sogni - a costruire una città più giusta, più vivibile, più a misura di bambino. Vogliamo lavorare sulle idee, sulle persone e vogliamo farlo in spazi pubblici in cui tutti siamo cittadini tra cittadini”.
Sulla piattaforma web www.carlosalvemini.it sarà possibile da domani iscriversi all’appuntamento di domenica 10 marzo, che si terrà alle Officine Cantelmo a partire dalle 10. In quella sede saranno affrontati gli altri quattro temi previsti nel programma di partecipazione: Vocazioni e visioni della città, Trasformazioni e innovazioni urbane, Pratiche, spazi e gestioni culturali, Ambiente e salute pubblica. 



loading...