Mercoledì, 8 Luglio 2020 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Decaro incontra la Ministra della Difesa per parlare delle caserme abbandonate

Imminente una visita di Roberta Pinotti a Bari

Pubblicato in Politica il 03/04/2014 da Ferretti
Antonio Decaro, parlamentare del PD e candidato sindaco per il centro sinistra al Comune di Bari, ha incontrato insieme all'Assessore all'urbanistica del Comune di Bari, Elio Sannicandro, la Ministra della Difesa Roberta Pinotti, per valutare la possibilità di avviare un dialogo sul futuro delle caserme di Bari dismesse o in via di dismissione a seguito della riforma della Difesa emanata dallo stesso Ministero.
"L'obiettivo - ha scritto Decaro in una nota - è pianificare insieme al Ministero l'utilizzo di questi edifici per destinarli ad altri scopi. A Bari nei prossimi mesi dovremo affrontare il problema della ricollocazione degli uffici pubblici in affitto, degli uffici giudiziari e far fronte alla crescente emergenza abitativa che in questo caso può essere risolta attraverso soluzioni di housing sociale. Avere la possibilità di riqualificare e riutilizzare le caserme dismesse, che per loro ubicazione e struttura si prestano ad accogliere questi interventi, sarebbe per noi un grande risultato".
"Gli immobili che possono essere interessati in questa operazione - continua Decaro - sono: l’ospedale militare Bonomo, l’ex Tribunale militare in via S. Francesco d’Assisi, le caserme di via Amendola, i depositi dell’Aereonautica a Mungivacca, il quartier generale della 3 Regione Aerea in C.so Sonnino, varie caserme in via Napoli e la caserma Picca, ubicata nel centro di Bari che oggi è sostanzialmente vuota.
La Ministra ha promesso una visita imminente a Bari per visitare le aree militari e le caserme in questione".