Domenica, 20 Ottobre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Amministrative Bari: Di Paola, la soluzione più facile

Per Bari NCD pronto a soluzioni diverse dalle Primarie. A Foggia, FI lancia Franco Landella

Pubblicato in Politica il 03/02/2014 da Gian Vito Cafaro
Ormai la candidatura unitaria di Domenico Di Paola per il centrodestra a Bari sembra cosa fatta. Anche il Nuovo centrodestra, partito che da settimane spinge per le Primarie di coalizione (candidando Costantino Monteleone), sembra ora propenso a discutere non ponendo più le Primarie come condizione essenziale per l'individuazione di una figura di raccordo per l'alleanza in vista del voto di maggio nel capoluogo, pur ribadendo la necessità di una modalità popolare di investitura.
Il senatore Cassano, numero uno del Nuovo centrodestra in Puglia, in una nota adesso spiega l'urgenza di "una immediata convergenza" ma allo stesso tempo propone una "modalità che coinvolga al più presto la cittadinanza, le associazioni di categoria, le organizzazioni civiche del territorio".
Dunque adesso si lavora per trovare la formula migliore per portare Domenico Di Paola alla candidatura condivisa da tutto lo schieramento di centrodestra. Di Paola, fondatore della lista civica "Impegno civile" è appogiato da Forza Italia, ma anche nel Nuovo centrodestra non sono mancati gli appelli alla sua discesa in campo. Lo ha fatto, ad esempio, il consigliere regionale Giammarco Surico.
Superata la fase della nomina del leader, resterà poi da capire quale ruolo giocherà il partito di Alfano in caso di successo alle urne. L'Ncd potrebbe ovviamente chiedere la poltrona di vicesindaco per Costantino Monteleone, ancora ufficialmente in campo per il Nuovo centrodestra come candidato a primo cittadino. Ma la coalizione deve fare i conti con Fratelli d'Italia, partito che non vuol rivestire un ruolo di secondo piano avendo, anch'esso un suo candidato (Filippo Melchiorre) ed essendo sostenitore da sempre delle Primarie di coalizione.
Strateghi della politica al lavoro anche per le Amministrative di Foggia. Il coordinatore pugliese di Forza Italia, il senatore Francesco Amoruso ha ufficialmente avanzato alla coalizione il nome di Franco Landella.