Martedì, 15 Ottobre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

"Bari con gli occhi dei bambini"

Genitori e insegnanti di www.cittadeibimbi.it incontrano i candidati sindaci di Bari

Pubblicato in Politica il 01/05/2014 da Redazione
www.cittadeibimbi.it e la sezione news locali www.cittadeibimbi.it/bari è un portale che da alcuni anni si pone non soltanto come organo d'informazione per le famiglie pugliesi, ma anche come spazio di riflessione e di confronto fra genitori, esperti, istituzioni e professionisti della comunicazione sulle tematiche che interessano la famiglia ed il mondo dell'infanzia.
Nel corso degli eventi che periodicamente il portale ha promosso ed organizzato nell'ultimo anno che hanno visto una notevole partecipazione di pubblico con la registrazione fino a 3000 presenze per ciascuno degli eventi promossi (qui una scheda riepilogativa http:// www.cittadeibimbi.it/wp-content/uploads/2014/04/SCHEDAEVENTI2012-13.pdf , la redazione ha invitato genitori, nonni ed insegnanti ad esprimere, attraverso la compilazione di un questionario, la propria opinione circa la soddisfazione dei bisogni tipici della famiglia nella città. Nello specifico la domanda posta al principio del questionario è stata: "Bari è una città baby friendly?".
La formulazione di questa domanda ha trovato un grande interesse da parte delle famiglie pugliesi ed ha stimolando un vero e proprio percorso di "progettazione partecipata" sul tema della città capoluogo "a misura di bambino e di famiglia". I questionari pervenuti ad oggi sono stati più di un migliaio e rappresentano, a nostro giudizio, un valore irrinunciabile, una pista di lavoro per chiunque si appresti a governare la nostra città. Qui l’intervista online: http://www.cittadeibimbi.it/bari/news-locali/bari-e-a-misura-di-famiglia-lintervista-di-cittadeibimbi-it/ che se vorrai potrai compilare anche tu! Ci è sembrato quindi doveroso, alla luce di queste prime considerazioni, offrire alle famiglie che ci seguono e alle numerose realtà (istituzionali e non) che si occupano nella nostra città d'infanzia, un momento di confronto, di ascolto, di condivisione, in vista delle prossime consultazioni elettorali. Siamo oltremodo convinti che sia un dovere da parte di chi, come noi, si occupa d'informazione, offrire un servizio a quelle cittadine ed a quei cittadini che spesso non trovano spazio sufficiente nel dibattito pubblico. Anche per questo, per favorire la più ampia partecipazione, abbiamo pensato ad un evento per tutta la famiglia in cui provare a "conciliare" le esigenze ed i tempi di tutti, adulti e bambini. L'evento è a cura di Elisa Forte e Terry Marinuzzi, Domenica 4 Maggio dalle ore 9.30 presso Showville di Bari.