Giovedì, 22 Agosto 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Come mantenere l'entusiasmo per il proprio hobby scacciando lo stress

E' molto importante ritagliarsi un po' di tempo da dedicare a se stessi

Pubblicato in Lifestyle il 22/03/2019 da Teresa Salerno

ll tempo libero che si ritagliano gli italiani oggi sembra ormai un miraggio, a causa degli impegni lavorativi e della gestione della famiglia. Secondo l’Osservatorio mensile di Findomestic, quasi sei italiani su dieci hanno affermato di potersi concedere poche ore di tempo libero settimanalmente: il 54% dichiara di concedersi almeno un hobby riservato alle proprie passioni. Dunque, mantenere vivo l'interesse per il proprio hobby non è sempre così immediato. Non possiamo imporci di farci piacere un’attività fisica o un passatempo, al contrario tutto deve essere vissuto in modo molto naturale. La chiave per conservare l'entusiasmo, scacciando la monotonia legata alla routine, è quella di provare a sperimentare vie sempre nuove del vostro hobby preferito, cercando di lasciare la mente aperta a nuove sperimentazioni e possibilità. Quali sono le discipline e i passatempi che offrono il maggior numero di opzioni per sperimentare restando motivati?

Lo yoga e le sue mille varianti

Se amate e praticate abitualmente lo yoga, saprete che esistono numerose varianti da alternare a seconda delle proprie esigenze sia fisiche che spirituali. A volte viene percepito dalle persone come una forma di ginnastica per mantenere il corpo tonico ed eliminare le calorie in eccesso, in altri casi è un vero e proprio toccasana antistress per la mente oltre che un esercizio di concentrazione e ricerca spirituale. Ecco perché questa disciplina, tra le più praticate al mondo, si svela in molte ramificazioni come ad esempio: la Kundalini, l'Hatha, l'Ashtanga, e il Vinyasa, permettendo a chi lo pratica di seguire molteplici direzioni senza rischiare di annoiarsi. La Kundalini è la pratica ideale per chi desidera combattere lo stress quotidiano accumulato al lavoro e ritrovare energia, combinando il respiro e il movimento con il suono; l'Hatha, invece, rappresenta la ricerca dell’equilibrio tra flessibilità e forza, molto utile per migliorare il proprio sistema circolatorio, digestivo e nervoso. È una pratica lenta che prevede una serie di posizioni alla portata di tutti, come il saluto del sole che unisce elementi di respirazione con esercizi di rilassamento. Per gli amanti di attività più dinamiche l’Ashtanga Yoga è la variante ideale. È sicuramente la forma più impegnativa di questa disciplina e richiede molto allenamento e prestanza fisica per poter essere praticata in modo completo. Infine il Vinyasa, che è una combo tra l’Ashtanga e l’Hatha, è formato da una serie di movimenti dinamici e aereobici che permettono di passare da una posizione all’altra. Per praticare il Vinyasa si deve avere una buona coordinazione e la conoscenza almeno base delle asana, è ideale per chi desidera dimagrire e ritrovare energia. Insomma per il pubblico occidentale, che ha la tendenza ad annoiarsi facilmente, lo yoga resta una delle discipline più complete con un cammino vario e interessante, perfetto sia come hobby per combattere il nervosismo quotidiano che come ricerca spirituale interiore.

L'infinito mondo degli hobby ludici

In un'epoca che va di fretta anche nel mondo dei giochi, esistono passatempi che riescono ad appassionare ancora molte persone, sempre alla ricerca di novità in fatto di modellismo, giochi da tavolo, fumetti, cosplay e videogame. Ne è la prova la fiera che si è svolta agli inizi di marzo, Model Expo Italy, il punto di riferimento per il settore, che è arrivata alla 15ª edizione con numeri in aumento. Le aziende espositrici e le associazioni presenti a Veronafiere quest'anno sono state 450, 70 in più (+18%) rispetto all’anno scorso. Auto, navi, aerei, trenini elettrici, modellini statici, figurine, soldatini ma anche un reparto gaming in due sale dedicate: BrickArena e Games District. Il mondo delle carte sembra non essere da meno, dai giochi più tradizionali alle carte Magic, sta conoscendo un florido periodo, supportato anche dalla possibilità di giocare online. Uno degli hobby di carte più popolari è sicuramente il blackjackche offre oltre 10 varianti, come spiegato nella guida di Betway Casinò, permettendo così al giocatore di non annoiarsi mai e di sperimentare sempre nuove strategie. Le versioni più interessanti di questo passatempo sono: la classica, che è quella più pura per chi ama il gioco di carte tradizionale; l'europea, per chi predilige confrontarsi con i campioni del Casinò di Montecarlo, la spagnola per un gioco dal carattere deciso oltre alla varianti dedicate ai dispositivi mobili per avere il proprio hobby sempre con sé. Lo stesso scenario si sta verificando nel mondo dei videogiochi, che comprende una serie di console e tipologie differenti di giochi per scopi e caratteristiche al fine di offrire esperienze ludiche sempre nuove: videogame d'azione, sportivi, di simulazione, giochi di ruolo (GDR), massively multiplayer online role playing game (MMORPG), ovvero giochi in cui gli utenti, dopo aver creato un proprio avatar, possono entrare a far parte di una vera e propria comunità online con la quale possono interagire, sono solo alcune delle versioni più conosciute del settore dei videogiochi. Anche le console si sono adeguate alle esigenze sempre differenti degli appassionati realizzando dispositivi sempre più avanzati: da quelli di Microsoft ai modelli di Sony e della gamma Nintendo, con un mercato del mobile gaming che parallelamente sta crescendo, conquistando sempre più utenti.

Qualunque sia il tipo di hobby che andrete a scegliere, dall'attività fisica a un tipo di gioco, anche digitale, l'importante è riuscire a ritagliare un po' di tempo da dedicare a voi stessi, ogni giorno, anche per pochi minuti. Tutte le attività, che in un certo modo solleticano la curiosità, sono in grado di migliorare l'umore e di combattere lo stress quotidiano, grazie alla possibilità di vivere e sperimentare ogni giorno qualcosa di nuovo e di stimolante sia per il corpo che per la mente.



loading...