Giovedì, 28 Maggio 2020 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Aumentano le vendite delle stampanti e delle cartucce compatibili

Gli italiani riscoprono l’interesse per l’acquisto delle stampanti a buon prezzo e per le cartucce compatibili

Pubblicato in Lifestyle il 21/05/2020 da Teresa Salerno

Gli effetti della pandemia sono evidenti: oramai, sono sempre di più i lavoratori che si trovano con un ufficio in casa e, di conseguenza, costretti ad acquistare macchine efficienti con un’ottima stampante. 


Ritornano le stampanti in casa


Dopo un apparente abbandono delle stampanti, lasciate sempre di più a un uso esclusivo per gli uffici, ora sembra muoversi qualcosa. Infatti, tra gli effetti scaturiti dal sopraggiungere del Covid19 nel nostro paese, vi sono l’acquisto e l’interesse verso le stampanti che sembrano addirittura essere aumentati. Anche l’acquisto di cartucce Samsung ink compatible e ricariche per toner sembrano ricoprire un ruolo di importanza all’interno degli acquisti familiari, giacché questi dispositivi sono tornati ad essere realmente utili in questo momento della nostra vita. Basta pensare, ad esempio, ai compiti da fare a casa – con l’attività fatta online dalle insegnanti – per i bambini e la necessità di stampante le schede per fare i compiti in casa.  Tante persone, peraltro, hanno approfittato di questo periodo anche per portare a termine delle formazioni online, stampando su carta tutti i libri elettronici acquistati. D’altronde, non tutti amano leggere una guida dal proprio smartphone o dal tablet. Questi sono solo alcuni degli esempi più evidenti, ma non possiamo neppure fare a meno di pensare che tanti altri abbiano stampato delle ricette da avere a portata di mano in cucina oppure dei disegni da far colorare ai propri bambini, poiché non vi era la possibilità di acquistare materiali non essenziali ai supermercati. 


Boom di ricerche online per fare un buon acquisto


Una conseguenza di questo elevato interesse nei confronti di questa macchina è stata un’impennata delle ricerche online per quanto riguarda le stampanti. Infatti, dopo il periodo delle feste di Pasqua, molti italiani si sono messi alla ricerca disperata di un dispositivo che potesse fare al caso proprio, dal prezzo vantaggioso, ma comunque dalle buone prestazioni. Come potrete ben immaginare, la stampante non è stata l’unico dispositivo a essere preso in considerazione dagli acquisti degli italiani: tante persone difatti hanno considerato anche l’acquisto di tablet, notebook e web cam per organizzare una postazione di lavoro ad hoc o, semplicemente, un punto comodo in cui poter effettuare anche delle video chiamate ai propri parenti. Ad ogni modo, un altro acquisto che ha visto un’impennata per la ricerca online riguarda i consumabili per le stampanti: infatti, se da una parte magari c’era chi ancora non possedeva una macchina per stampare, dall’altra vi era anche chi aveva semplicemente la necessità di equipaggiare il cassetto della stampante con una nuova cartuccia ink jet oppure con del toner. In tal caso, poi, si può sempre scegliere se acquistare la versione originale del consumabile oppure quella compatibile che, generalmente, ha un costo inferiore e garantisce comunque una buona stampa su carta. 


Quale modello di stampante scegliere per casa?


Come avrete capito bene, nei negozi di elettronica così come nei siti online è possibile trovare tanti modelli di stampante differenti, che cercano di soddisfare le varie necessità dell’utente. Infatti, se da una parte vi è il modello più professionale, dall’altra se ne trovano anche di più economiche che possono soddisfare la richiesta di stampa all’interno di un nucleo familiare. Il nostro suggerimento, comunque, è di acquistare una stampante non solo perché è economica – ricordatevi che poi dovrete anche acquistare i consumabili per farla funzionare – ma anche perché è efficiente. Naturalmente, vi suggeriamo di leggere le recensioni degli utenti che hanno già acquistato il modello cui siete interessanti, ma anche di rapportarvi con i vostri amici e, perché no, farvi suggerire proprio il modello che possiedono loro a casa.