Sabato, 30 Maggio 2020 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

La bionda, la rossa e la mora

Qual è il make-up giusto e quali colori accostare?

Pubblicato in Lifestyle il 21/03/2014 da V. Monno & E. Tansella - Make-Up Artist Nouvelle Esthétique Académie
La bellezza della donna è sempre unica, perché tutte abbiamo lineamenti, colori e stili diversi, caratteristiche che si possono valorizzare creando i look più disparati. Ma quali sono i colori più giusti e gli accostamenti vincenti per rendere più interessante e ricercata la nostra immagine?
Facendo una distinzione per "dominante cromatica" riconosciamo TRE tipologie di bellezza femminile: la bionda, la rossa e la mora.
► LA DONNA BIONDA DAI TONI CALDI: per questa tipologia basterà ricreare l’aspetto solare usando, quindi, toni molto caldi e ambrati simili all’abbronzatura naturale. LUCE OCCHI: beige, oro e avorio. OMBRE OCCHI: marrone scuro alternato al rame o albicocca. LABBRA: toni naturali o nelle occasioni particolari rosso intenso o corallo.
► LA BIONDA DAI TONI FREDDI: la tipica bellezza nordica con occhi chiarissimi; questa tipologia dalla pelle bianca compatta, capelli biondo cenere con striature platino, indossa benissimo colori metallizzati chiari e freddi oppure scurissimi in contrasto con la carnagione. LUCE OCCHI: grigio perla, bianco optical. OMBRE OCCHI: dai blu ai verdi, viola nero e grigio acciaio. LABBRA: toni scurissimi o semplicemente del gloss per un effetto plastico e glaciale.
► LA ROSSA CON PELLE DORATA: è una bellezza che va enfatizzata con tonalità calde ma naturalissime, così l’effetto " nude " darà un ottimo risultato. LUCE OCCHI: beige, oro, rosa cipria. OMBRE OCCHI: rame, marrone terra di Siena, bordeaux ben sfumato. LABBRA: toni naturali o solo gloss; belli anche i colori molto scuri, marroni e rosso cupo, specie nei make-up autunnali.
► LA MORA CON PELLE SCURA: classica bellezza mediterranea dai capelli corposi, una bellezza che viene valorizzata dallo sguardo. LUCE OCCHI: qualche tonalità più chiara del fondotinta. OMBRE OCCHI: nero assoluto sul contorno e un marroncino per dare profondità alle palpebre, bello anche il viola intenso. LABBRA: color mattone o naturale.
► LA MORA CON PELLE CHIARA: un contrasto ammiccante e molto sexy, mantenere la pelle chiara è fondamentale per mettere in evidenza occhi e labbra. LUCE OCCHI: bianco ghiaccio e grigio perla. OMBRE OCCHI: grigio fumo, grigio argento e nero. LABBRA: rosso lacca.
CONCLUSIONI: possiamo dire che per EFFETTO NATURALE ogni donna può valorizzarsi scegliendo le tonalità che sono già presenti sul viso, che risultano sempre le più indicate. Per occasioni speciali affidarsi ad un esperto potrà essere fondamentale per valutare come accostare meglio i colori e accentuare la bellezza del vostro viso.