Martedì, 16 Ottobre 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Shopify e il dropshipping con Oberlo e AliExpress

Tutti validi aiuti nella creazione del tuo ecommerce

Pubblicato in Lifestyle il 18/07/2018 da Teresa Salerno

L’approccio all’ecommerce garantito dalla piattaforma Shopify lo rende veramente perfetto per ogni utente che si avvicina a questa tipologia di vendita. In questo articolo vedremo come integrare Shopify con l’ottimo Oberlo nella vendita in dropshipping passando per il gigante del commercio online AliExpress.

Dropshipping, di cosa si tratta

Oggi il commercio online conosce livelli di gradimento probabilmente mai raggiunti, la vendita di prodotti online è infatti sempre più diffusa in conseguenza all’apertura sempre crescente di nuovi ecommerce. Risulta quindi sempre più semplice intercettare metodologie di vendita via via più efficaci e veloci. Considerando quindi queste informazioni, possiamo tranquillamente affermare che una delle più interessanti modalità di avvio di nuovi ecommerce è rappresentata proprio da Shopify che permette di dare vita ad un commercio in dropshipping in accoppiata con la piattaforma Oberlo, perfetta per collegare il nuovo ecommerce con prodotti provenienti da AliExpress.

La vendita di prodotti in dropshipping permette di affidarsi ad un intermediario che cura merci e spedizioni annullando di fatto il fatto di possedere un magazzino fisico per lo stoccaggio di prodotti. La vendita in dropshipping significa infatti proprio porsi nella posione intermedia tra chi vende e chi acquista. Di conseguenza proprio l’ecommerce viene utilizzato per la vendita di prodotti che presentano prezzi fissati in precedenza senza che vi sia la necessità di possedere e gestire un magazzino e nemmeno le spedizioni. Si tratta di una metodologia di vendita totalmente nuova che si sta affermando sempre più anche da noi in Italia.

Il dropshipping: come fare con Shopify e Oberlo

Che Shopify sia una piattaforma particolarmente valida nella gestione e creazione di ecommerce pare chiaro visto che viene utilizzata ormai da un gran numero di utenti attratti dalla grande semplicità di utilizzo e dai numerosi strumenti resi disponibili in maniera gratuita.

Cechiamo di capire ora come configurare Shopify in accordo con la piattaforma Oberlo per utilizzarlo al meglio col dropshipping e con AliExpress.

Per prima cosa bisogna scegliere il nome più adatto per la vostra nuova attività commerciale (in questo può aiutarvi anche uno strumento gratuito offerto da Shopify) e registrare un account su Shopify per garantirvi una prova gratuita da ben 14 giorni. Terminata la prova potete acquistare uno dei tre piani proposti cominciando magari con il Basic Shopify a 29 dollari al mese. A questo punto potete integrare Shopify col pluginOberlo disponibile nell’AppStore.

Anche Oberlo prevede tre possibili versioni tra le quali scegliere tuttavia dispone di una modalità di utilizzo completamente gratuita, perfetta per la fase iniziale per poi virare verso soluzioni più complete ma a pagamento quando il vostro ecommerce incrementerà vendite e popolarità.

A questo punto entra in gioco AliExpress visto che successivamente all’installazione di Oberlo possono essere importati i prodotti direttamente da AliExpress stesso. Anche in Oberlo si riscontra una grafica e in un’interfaccia perfettamente fruibile da qualsiasi utente, particolarmente semplice quindi. Di AliExpress invece tutti apprezziamo un catalogo ricco di prodotti di ogni genere con prezzi nel complesso veramente contenuti.

Come iniziare con Oberlo e quali elementi positivi

Ciò che Oberlo è in grado di fare è proprio connettere il vostro ecommerce, creato con Shopify, col catalogo di AliExpress. In questo modo iniziare a selezionare e vendere i prodotti migliori, che rientrano nel vostro target, rappresenta un’operazione semplice ed immediata. Così il vostro ecommerce rappresenterà l’intermediario perfetto (ricordate quanto detto sul dropshipping qui sopra) tra lo sterminato catalogo di AliExpress e il consumatore finale. Di conseguenza ogni articolo venduto e proveniente da AliExpress vi garantirà una commissione.

Iniziare a cercare i prodotti che volete vendere all’interno del vostro ecommerce sarà ancora più semplice utilizzando l’efficace strumento di ricerca prodotti di Oberlo: una volta cercato l’articolo che volete vendere il sistema vi rimanderà ad un gran numero di articoli corrispondenti a quanto ricercato. Oberlo è inoltre in grado di fornire gli articoli ricercati in base alle migliori offerte disponibili e alle informazioni sull’affidabilità dei venditori. Bisognerà basarsi sempre proprio su quest’ultimo parametro visto che alcune volte su AliExpress si possono anche trovare fornitori non particolarmente affidabili. Tuttavia Oberlo visualizza sempre nelle prime posizioni in fase di ricerca gli articoli dei venditori più affidabili di AliExpress in modo da ridurre eventuali “sorprese”.

Grazie alla funzionalità “import list” possono essere modificati diversi dati dei prodotti scelti a cominciare da titolo e descrizione ma anche i tempi di spedizione. Il dropshipping con Oberlo e Shopify diventa quindi facilmente accessibile e i prodotti ricercati si baseranno sulle caratteristiche dei prodotti già in vendita sul vostro ecommerce.

Un ulteriore vantaggio di Oberlo va ricercato nella completa possibilità di automatizzare alcune operazioni che possono essere messe in pratica solitamente in modalità manuale. Tra queste c’è di certo la possibilità di riuscire ad importare un gran numero di informazioni riferite ai prodotti importati a cominciare ovviamente dalla descrizione, dal titolo e dai prezzi praticati. In questo modo gli articoli costituiranno un vero e proprio magazzino virtuale sempre aggiornato in automatico! In questo modo sarà proprio Oberlo a mostrarvi di volta in volta i prodotti presenti nel vostro magazzino virtuale.

L’altro vantaggio è sicuramente riconducibile alla possibilità di iniziare con una modalità gratuita per poi passare ad una versione a pagamento dai costi comunque molto contenuti. Particolarmente intuitiva e semplice è l’interfaccia, perfetta per essere utilizzata da ogni utente che potrà servirsi anche di un’ottima guida disponibile sulla piattaforma.

Per concludere

Per concludere possiamo assolutamente dire che le possibilità offerte da Oberlo lo pongono in un’ottima posizione per iniziare col dropshipping utilizzando l’ottimo Shopify in accordo con le gran qualità offerte da AliExpress. La semplicità di utilizzo risulta poi un altro elemento caratterizzante visto anche che molte operazioni possono essere condotte in maniera del tutto automatica.

Le modalità di vendita del dropshipping risultano molto interessanti per condurre nel migliore dei modi nuovi ecommerce basati su questo nuovo metodo affidandosi a fornitori capaci di garantire servizi di gran qualità e semplicità nell’approccio.

Per tutti questi motivi provare Oberlo, in accordo con Shopify e con AliExpress, rappresenta un’ottima scelta per cominciare a testare le potenzialità del commercio in dropshipping. Direte addio alle spedizioni e a tutto ciò che risulta legato ad un possibile magazzino. Il dropshipping diventa davvero aperto a tutti!



loading...

Speciale Bifest2018 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet