Sabato, 19 Settembre 2020 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Realizzazioni grafiche e campagne pubblicitarie digitali

La pubblicità digitale, al giorno d’oggi, se fatta bene, è molto utile

Pubblicato in Lifestyle il 12/09/2020 da Teresa Salerno

Quando un’azienda o anche una piccola impresa programma una campagna pubblicitaria digitale è necessario prendere in esame diversi aspetti.  Una valutazione del vostro settore, la logistica se ad esempio producete e vendete prodotti da spedire, il vostro sito web, le pagine social e ovviamente il budget che siamo capaci di investire in tale attività.

Ogni campagna di pubblicità digitale è come un vestito fatto su misura che deve adattarsi il più possibile alle vostre forme, al contesto nel quale deve essere indossato, all’effetto che si prefigge di ottenere indossando questo vestito. Fuori da ogni metafora, la pubblicità digitale al giorno d’oggi, se fatta bene, è non solo molto utile, ma potrebbe essere la forma attraverso la quale il vostro business riesce a sopravvivere in un contesto competitivo come quello contemporaneo.

Da qualsiasi posizione decidiate di partire, a prescindere dal budget e dal pubblico che mirate a coinvolgere, ad un certo punto vi servirà la parte grafica. Che stiate valutando di inserire un banner su YouTube, aggiornare la vostra pagina su Facebook, aggiornare la home del vostro sito, in qualsiasi attività che programmerete di svolgere online, ad un certo punto avrete bisogno di un grafico o di competenze grafiche. Si tratta di un passo imprescindibile: realizzare una brochure per il vostro negozio o un biglietto per il compleanno dei 18 anni di vostro nipote, in tutti i casi è necessario mettersi su un computer e lavorare con qualche programma di grafica. Attualmente, proprio perché la domanda di grafica è sempre in aumento, ci sono dei software che aiutano anche i principianti ad ottenere risultati un tempo appannaggio solo di graphic design professionisti.

Imparare bene un programma di grafica richiede molto tempo e dedizione e non si finisce mai di imparare in quanto questi software sono in continuo aggiornamento, non è un caso che ci siano state imprese che hanno deciso di investire in strumenti in grado di essere adoperati da tutti, che non richiedono competenze particolari e che riescono a portare a termini lavori come un biglietto da visita o la copertina della pagina Facebook del vostro negozio. 

Ad ogni modo, per quanto piccola è senza budget importanti, tutte le attività imprenditoriali hanno bisogno di qualcuno all’interno con capacità grafiche, si può anche assegnare il lavoro ad un freelance e spendere il minimo, ma tutte le attività pubblicitarie prima o poi hanno bisogno dell’ausilio di una competenza grafica. In un contesto come quello attuale, la parte visiva è sempre più coinvolta nel processo di sponsorizzazione e distribuzione di un prodotto o servizio. Non essere consapevoli di questo rende il vostro business vulnerabile alla concorrenza minandone alla base le capacità di sopravvivenza.