Sabato, 19 Giugno 2021 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

La tradizione della ceramica pugliese non smette di stupire

Complementi d’arredo e idee regalo originali realizzate secondo antiche lavorazioni artigiane

Pubblicato in Lifestyle il 10/12/2019 da Teresa Salerno

Tra le varie arti che in Puglia hanno dato da vivere per secoli ad intere famiglie di artigiani, troviamo dunque proprio quella della ceramica. Ancora oggi, i ceramisti pugliesi lavorano secondo le tecniche tradizionali, realizzando, smaltando e pitturando stoviglie, lampade, complementi d’arredo, e oggettistica di ogni genere con amore e pazienza.

Fra le cose più chic e di tendenza per l’arredamento 2019 c’è sicuramente la voglia di rompere le regole e creare degli ambienti dove antico e moderno si incontrano: le lampade di Lungomare Design, perfette per ambienti interni ed esterni, rispondono a questa esigenza con prodotti lavorati a mano che racchiudono in sé l’amore per il Sud.


La ricerca delle migliori maestranze porta a disseminare i luoghi della produzione in tutto il mezzogiorno italiano. Osservare e usare la mescolanza di questi mondi circostanti, avvalora e rinnova il nuovo suggerito dalla tradizione. Lampade da tavolo, a sospensione, applique e piantane sono realizzate con i materiali iconici della prima collezione: la ceramica, l’argilla e la terracotta, i metalli e gli intrecci naturali. È possibile comporre, nei materiali e nei colori, le lampade secondo il proprio stile. Ognuna di esse è interamente realizzata a mano. Questo ne garantisce l'unicità e la cura.


La ceramica lascia spazio anche a storie, volti e racconti: originali accessori per la tavolo e al tempo stesso unici complementi d’arredo, è difficile non innamorarsi dei piatti di Pierpaolo Gaballo. Da sempre affascinato dalla potenza del segno e del simbolo, Pierpaolo Gaballo disegna figure geometriche semplici sovrapponendole in modo da descrivere volti, animali, oggetti con significati metaforici reconditi per comprendere il mondo spirituale. Nascono così complementi d’arredo utili per essere donati perché ricchi di significato: oggetti da appendere al muro e piatti artigianali con elementi decorativi moderni, giusta fusione tra arte manuale, tradizione e design.  È ideatore di Piattoquadro e Black&White, collezioni di piatti con illustrazioni realizzate a mano.


A volte basta davvero un dettaglio per donare creatività e personalità a una parete o una stanza: la tradizione e la fama della ceramica di Grottaglie trovano nuova vita negli oggetti realizzati a mano da Giorgio di Palma. Dopo un’esperienza lavorativa a Budapest come tecnico informatico, nel 2010 decide di tornare a Grottaglie, il suo paese di origine, ed aprire un piccolo studio in una stanza della bottega del papà ceramista, per dedicarsi alle proprie creazioni ed avviare una piccola produzione di ceramiche: palloncini, barchette, musicassette, Giorgio Di Palma realizza ceramiche di cui non c’era bisogno. In un’epoca di eccessi e sprechi il suo scopo è realizzare oggetti caduti in disuso già dalla nascita, inutilizzabili ma impossibili da lasciarsi dietro. Saranno loro a sopravviverci perché di terracotta, quindi immortali.


Materia che quindi che lascia spazio all’immaginazione ma che oltre a rivivere sotto forma di preziosi complementi d’arredo per la casa sa anche racchiudere le fragranze della Puglia: i profumatori di Pumo Pugliese sono un viaggio attraverso le atmosfere della Puglia, la sua semplicità e ricchezze.


Pumo Pugliese è un progetto nato nel 2015 dalla passione per la ceramica artistica, per il design e per le essenze che evocano ricordi e stimolano sensazioni legate alla nostra terra, la Puglia. La filosofia che ispira le loro creazioni si ritrova nel carattere artigianale di ogni manufatto in ceramica, realizzato dalle sapienti mani di maestri ceramisti e nella scelta di profumi dalle note olfattive uniche, frutto di un Maestro Profumiere che con loro condivide la passione per le fragranze altamente evocative e la ricerca della qualità e dell’eccellenza artigianale. Gli artigiani trasformano la terracotta in Pumo, Melograno e Fico d’India, che vengono smaltati e decorati a mano. Delle vere sculture in ceramica che si abbinano alle fragranze per ambiente raffinate e naturali. 

Una tradizione artigianale che non subisce il lento scorrere degli anni; un mestiere che si rinnova ogni giorno, spingendo i propri orizzonti oltre il consueto; un avvincente confronto con le nuove tecnologie; una misteriosa evoluzione che ogni giorno trasforma argilla inanimata in arte. Cinzia Fasano, figlia del Maestro Maurizio Fasano, a sua volta figlio del famoso Nicola Fasano, ha ereditato questa passione che da ormai diverso tempo si è trasformata in un laboratorio fervido di idee e ricco di sempre nuove collezioni. Innovative forme e luminosi colori, a spasso nel tempo percorrendo la modernità.

Nelle sue collezioni, che spaziano dai bicchieri ai tradizionali pumi fino a proporre originali oggetti marini per decorare in modo unico le pareti della casa, estro e tradizione si fondono per dare vita a oggetti perfetti per ogni soluzione d’arredo e come idea regalo.

Le eccellenze del design e dell’artigianato pugliese come Lungomare Design, Giorgio Di Palma, Pierpaolo Gaballo, Pumo Pugliese, Cinzia Fasano Ceramiche hanno deciso di mettere la loro maestria e creatività al servizio dell’artigianato di ricerca per creare originali e preziose meraviglie d’arredo per arredare ogni ambiente con stile e personalità. Potete curiosare tra le creazioni più suggestive di questi artigiani e artigiane presso il  Puglia Design Store, conceptstore di design situato nel cuore di Bari Vecchia.



loading...