Venerdì, 18 Settembre 2020 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Proteggi i capelli dal calore

Alcuni consigli per una acconciatura perfetta

Pubblicato in Lifestyle il 09/04/2014 da Staff Nouvelle Esthétique Académie
I capelli hanno la caratteristica di mantenere la forma con la quale vengono asciugati. Questo è il motivo per cui puoi trasformare ricci disordinati ed indisciplinati in una lucente capigliatura liscia o, viceversa, ottenere una bella chioma voluminosa dai tuoi scialbi capelli piatti. Lo styling a caldo però può rappresentare anche un problema per i capelli. I dispositivi atti a creare tali acconciature possono raggiungere temperature superiori ai 220 °C causando danni microscopici a capelli bagnati e non protetti a dovere.
Le conseguenze a lungo termine sono principalmente le doppie punte, la mancanza di luminosità e una certa fragilità. Tutti questi indesiderati effetti collaterali possono essere evitati ricorrendo all’uso di prodotti protettivi prima di cominciare l’acconciatura a caldo. Questi prodotti rendono più facile lo styling e prevengono i danni causati dal riscaldamento eccessivo del capello. Ugualmente importante risulta anche la scelta del dispositivo giusto da utilizzare. Le più moderne piastre liscia-capelli sono dotate di rivestimenti speciali (ad esempio in ceramica) che assicurano l’azione lisciante attraverso un moderato riscaldamento del capello.
Che fare: ecco alcuni consigli.
1) i capelli devono essere asciugati prima di apprestarsi a modellarli usando il calore: i capelli bagnati hanno una struttura chimica alterata e il calore può danneggiare permanentemente la cute e la struttura del capello.
2) prima di ogni acconciatura sarebbe opportuno applicare prodotti protettivi per l’eccessivo calore: puoi scegliere tra vari prodotti adatti allo scopo. Alcuni sono progettati appositamente per donarti capelli lisci e lucenti, altri per ottenere ricci voluminosi, e altri ancora per acconciature più morbide; c’è un prodotto per ogni esigenza e ciò permette di creare il proprio stile facilmente proteggendo nel contempo la salute dei capelli.
3) è più semplice distribuire i prodotti protettivi sui capelli umidi per avere una protezione omogenea su tutta la capigliatura è quindi consigliabile l’utilizzo di tali prodotti prima di asciugare i capelli.
4) applicate gli spray alla giusta distanza: per ottenere un’erogazione ampia e omogenea, una distanza ottimale rientra tra i 20 cm. ed i 30 cm. In questo modo proteggerai i capelli in maniera uniforme evitando di appesantirli. In ogni caso consulta l’etichetta del prodotto per non commettere errori ed avere il miglior risultato possibile.
5) pettinare i capelli dopo aver applicato il prodotto protettivo: è buona norma usare un pettine a denti larghi in modo da distribuire il prodotto nella maniera più omogenea.
6) un trattamento settimanale per capelli secchi o stressati aiuta a prevenire danni permanenti.
7) non usare, quando possibile, strumenti che usano il metallo caldo a contatto diretto coi capelli. Spesso il riscaldamento di tale materiale non è uniforme ed i punti più caldi rischiano di danneggiare la superficie del capello. Sono invece da preferire dispositivi che utilizzano la ceramica come superficie riscaldante.