Lunedì, 26 Ottobre 2020 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Le migliori soluzioni di insonorizzazione delle finestre (che funzionano davvero!)

Sono la prima barriera acustica all’interno della vostra casa

Pubblicato in Lifestyle il 07/07/2020 da Teresa Salerno

Se all’interno della vostra casa entra tropo rumore da fuori dovete seriamente pensare a cambiare le vostre attuali finestre con serramenti antirumore.

La differenza la sentirete subito poiché l’insonorizzazione delle finestre significa ottenere quella tranquillità e relax che la vostra casa deve offrirvi.

La prima barriera acustica all’interno della vostra casa sono le finestre e se non sono insonorizzate avrete sempre e costantemente il fastidioso rumore di macchine e di persone fuori dalla vostra proprietà. Oggi ci sono diverse soluzioni da adattare per risolvere a seconda dell’intensità del disturbo questo fastidioso problema.

Con un sistema studiato appositamente per la vostra abitazione riceverete una soluzione ideale ed efficace immediatamente. Con un team altamente qualificato Sorgedil è in grado di intervenire in maniera professionale e dopo un accurato studio permette di risolvere una volta per tutte il problema del rumore esterno nella vostra casa o ufficio.

Affidatevi all’esperienza pluriennale di questa ditta e riceverete un servizio a regola d’arte in grado di soddisfare pienamente le vostre esigenze. Infatti, prima di effettuare qualsiasi intervento i professionisti di questa ditta, effettueranno una visita accurata con un preventivo personalizzato della migliore soluzione.

Dopo questo studio su misura, il team esperto vi proporrà la soluzione perfetta per risolvere l’inconveniente una volta per tutte. Per insonorizzare una stanza si possono adottare diverse soluzioni e regalarvi il relax e silenzio che vi meritate.

Sostituzione finestre standard con infissi antirumore

La sostituzione con infissi antirumore permetterà un'insonorizzazione completa della camera. Infatti, grazie alle vetrocamere più ampie e alti coefficienti di abbattimento acustico è diventato uno dei servizi più richiesti e apprezzati.

In certe occasioni è possibile semplicemente sostituire i vetri con vetri acustici. Ovviamente questo richiede una perfetta qualità degli infissi per poter provvedere solamente al cambio.

Inoltre, a volte sarà necessario installare doppie o triple finestre antirumore per ottenere il migliore isolamento acustico in centri urbani molto trafficati e rumorosi.

Insonorizzazione finestre: fattori critici

Quando parliamo di isolamento acustico delle finestre ci sono alcuni fattori importanti da prendere in considerazione.

Si parte dalla posa in opera che è anche uno degli aspetti più rilevanti per insonorizzare acusticamente una finestra. In questo caso parliamo di materiali che pur essendo di primissima qualità possono essere rovinati dalla posa in opera effettuata in maniera non idonea.

Per questo motivo è sempre indispensabile rivolgersi a dei veri professionisti del settore per evitare che la posa in opera diventi un ponte di trasmissione per il rumore.

Un altro fattore possono essere anche le guarnizioni e i telai utilizzati. Esse infatti devono assolutamente essere realizzati con materiali adatti e devono dotare di tecnologie all’avanguardia.

Anche i cassonetti per le tapparelle e tende possono influenzare la trasmissione di rumore all’interno della stanza. Per questo motivo bisogna prendere in considerazione l’isolamento acustico completo della finestra partendo anche dai cassonetti per tapparelle e tende.

Per concludere non possiamo non parlare dei vetri che hanno la massima importanza quando si parla di isolamento acustico. Dopo avere svolto le dovute verifiche e svolto un attento studio si può optare per la soluzione migliore e per quale tipo di vetri utilizzare per la vostra nuova finestra antirumore.

In questo caso è possibile scegliere tra diverse tipologie di vetri per finestre antirumore.

Isolamento acustico dei vetri – Vetri antirumore

Abbiamo appena parlato dell’importanza di avere componenti interi che lavorano in gruppo per ottenere il massimo risultato di isolamento acustico, resta comunque il fatto che oltre ad avere infissi di altissima qualità il vetro è l’elemento più importante.

Avrete sentito parlare di doppio e triplo vetro antirumore e andremo a vedere insieme quali sono le soluzioni migliori.

Il vetro antirumore doppio, meglio conosciuto come vetro camera è una latra rivolta verso l’esterno e altra verso l’interno, mentre il triplo vetro crea due camere anche se il concetto resta lo stesso.

Il triplo vetro è una soluzione ideale soprattutto per luoghi con temperature rigide ma diventa una soluzione molto professionale per quanto riguarda l’isolamento acustico.

Detto ciò il triplo vetro è ideale quanto si utilizza per case in montagna o in ambienti molto freddi per il resto il doppio vetro è in grado di raggiungere livelli di isolamento sia termico che acustico ottimali. Inoltre, anche il costo da sostenere e inferiore al triplo vetro ma la qualità resta comunque ideale.

Per questo motivo si consiglia sempre di rivolgersi ad esperti del settore per ottenere una valutazione dettagliata e una assistenza specializzata nella scelta delle migliori finestre insonorizzate che fanno al caso vostro. Affidandovi a Sorgedil avrete la massima qualità di infissi fonoassorbenti e la possibilità di insonorizzare le finestre della vostra casa o ufficio.