19 Aprile 2024 - Ore
Stili e mode

Maschere viso: quale scegliere?

Ecco un vademecum per voi

È un momento tutto per sé, una pausa dalla routine quotidiana, da prendersi la sera o nel week-end magari assieme a un buon libro: fare la maschera è quasi un rito per ogni donna. Ma scegliere quella giusta, che soddisfi le personali esigenze non è facile: idratante, nutriente, antiage, illuminante, esfoliante, per il giorno o per la notte, l’offerta è enorme a seconda delle proprie necessità. Ecco quindi un vademecum per voi.
IDRATANTE: considerata un po’ la maschera più “ classica ”, quella idratante è pensata per tutti i tipi di pelle e, soprattutto in inverno o in estate, è l’ideale per aiutare l’epidermide a colmare la perdita d’acqua tipica di queste due stagioni. Potere della maschera idratante è sicuramente donare maggiore tonicità ed elasticità alla pelle; generalmente gli ingredienti sono un cocktail nutriente ed emolliente, tra cui il burro di karité che limita il fastidioso effetto “ pelle che tira ”, che agisce nel cuore delle cellule. Lasciata in posa per un massimo di 10 minuti, può essere usata da 1 a 3 volte la settimana a seconda dei casi.
DA NOTTE: sfruttare la calma e il relax delle ore notturne per svegliarsi con una pelle più bella è il fondamentale compito delle maschere notturne. Perché la notte ? Perché è in questo momento che la pelle è al suo massimo di capacità di assorbimento oltre a lavorare maggiormente per rigenerarsi perdendo quindi all’incirca il 25% di acqua. Sfruttare la notte diventa quindi fondamentale: da applicare sul viso completamente deterso e pulito, questo tipo di maschera idrata in profondità, rende la pelle più tonica ed elastica, ripara eventuali danni causati da agenti esterni e leviga l’epidermide.
RIEQUILIBRANTE: riequilibra l’epidermide grazie agli ingredienti che esfoliano, idratano ma anche aiutano il processo di rigenerazione cellulare. Usata più volte nell’arco della settimana, ha un tempo di posa che varia dai 5 ai 10 minuti.
PULIZIA PROFONDA: solitamente questo tipo di maschera è esfoliante, può avere una presenza di microgranuli che levigano delicatamente la pelle oppure ha come ingrediente principale l’argilla che, solidificandosi sulla pelle, elimina a fondo le impurità e l’eccesso di sebo. Adatto a tutti i tipi di pelle, questo genere di prodotto ha però delle indicazioni: per l’epidermide particolarmente sensibile o secca sono necessari anche ingredienti che nutrono e riequilibrano l’intenso effetto dell’argilla come il bisabololo, presente nella camomilla, oppure la rosa che limitano l’eccessiva secchezza.
ILLUMINANTE: premesso che ogni pelle dopo una maschera risulta subito più luminosa, questo tipo è però specifica per ridonare luce anche all’incarnato più spento e stanco. Indicato per tutti i tipi di epidermide, questo trattamenti contiene ingredienti che rimuovono le cellule morte colpevoli dell’aspetto opaco e spento, rivitalizzando l’incarnato.
RIMPOLPANTE: estremamente specifica, può essere usata mattina o sera, rimpolpando la pelle, andandone a definire meglio i contorni e rassodandola; può, inoltre, svolgere un’azione liftante e per questo è consigliata dai 40 anni in poi. Alcune, estremamente sensibili, sono perfette anche per la loro funzione anti-fatica nella zona oculare.

© Riproduzione riservata

Altro in Stili e mode

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu