Domenica, 25 Agosto 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Accessori e abbigliamento da tennis che non possono mancare nel vostro armadio

Devono essere confortevoli, traspiranti ma soprattutto devono lasciare libertà di movimento

Pubblicato in Lifestyle il 06/05/2019 da Teresa Salerno

Il look del tennista perfetto è da sempre stato considerato come uno dei più alla moda nel mondo dello sport. T-shirt attillate, pantaloncini o gonne e accessori come polsini e fasce per capelli hanno reso iconico nel tempo questo sport.

Negli ultimi anni il tennis è diventato uno degli sport più praticati a livello mondiale con un discreto successo anche in Italia. Tra gli atleti più popolari conoscerete sicuramente Roger Federer, Rafael Nadal, Serenza Williams e il giovane italiano Marco Cecchinato. Personaggi non solo apprezzi nel mondo dello sport ma anche della pubblicità in rappresentanza di bibite energetiche, macchine sportive ma anche abbigliamento sportivo.

Ma parlando di abbigliamento da tennis tecnico quali sono i capi e gli accessori che non possono mancare nel guardaroba di questi pesi massimi?

Completi da tennis

I completi, che siano questi da donna o uomo, sono ovviamente il capo basilare da indossare per una partita tra amici oppure per un vero e proprio allenamento agonistico. Questi devono essere confortevoli, traspiranti ma soprattutto devono lasciare libertà di movimento. I tessuti più apprezzati sono sicuramente quelli di tipo dry e spandex ma non mancano cotoni leggeri ed elasticizzati. Anche l’occhio vuole la sua parte e quindi perché non optare per un abbigliamento da tennis nei colori più in voga come corallo, lime, fuxia e l’azzurro. Per i modelli invece sempre molto in voga i completi polo-pantaloncino per l’uomo e canotta-gonna per la donna. Ma non fatevi troppo influenzare dai canoni, potrete infatti fare un mix and match di diversi capi proprio come fa Serena Williams che ama indossare abbinamenti particolari per ogni suo grande match. Ricordate poi tutti quei accessori utili come fasce per capelli, polsini in spugna e calzini con zona caviglie imbottita. Piccoli accorgimenti che vi faranno risparmiare infortuni e fatica.

Scarpe da tennis

La calzatura ideale per giocare a tennis deve essere ovviamente comoda ma in particolare offrire supporto al piede durante tutti i movimenti che siano questi slanci o atterraggi. Proprio per quest’ultimi la scarpa deve anche proteggere la caviglia da eventuali distorsioni. Tra le cose più importanti da valutare ci sono poi le suole che devono garantite stabilità e ammortire il piede al momento dell’impatto a terra. In generale i fattori da considerare per una scarpa da tennis sono quindi: comodità, protezione della caviglia, tipo di suola ma anche la leggerezza e la traspirabilità del prodotto.

Accessori da tennis

Gli accessori da tennis che è buona norma portare sempre con sé sono molti. Partiamo dal borsone, questo deve essere abbastanza capiente e confortevole da trasportare. Esiste in diverse versioni con manici, tracolla oppure a zaino. All’interno deve entrare la racchetta, l’abbigliamento da tennis e tutti gli accessori che vi elencheremo d’orna in poi. Partiamo dal nastro adesivo grip che viene utilizzato intorno al manico della racchetta per far si che la presa non ceda mai durante il match. Indispensabili anche gli antivibranti da inserire tra le corde per assorbire il più possibile il movimento. Se siete in grado di cambiare le corde alla vostra racchetta allora è sempre meglio averne qualcuna di ricambio da portare con sé. Infine non può mancare il classico tubo di palline nel caso vogliate organizzare una partita dell’ultimo minuto.




loading...