Venerdì, 30 Ottobre 2020 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Come arredare il giardino: ecco le ultime tendenze

Una delle prime regole per arredare un giardino è di attrezzarlo con mobili e sedie che siano realizzati con i giusti materiali

Pubblicato in Lifestyle il 02/08/2016 da Paola Stornaiuolo

Con l'arrivo della bella stagione le nostre prospettive si sono allargate, così come la tendenza ad utilizzare i nostri spazi domestici che, nei mesi scorsi, sono rimasti a lungo inoperosi. Questo è il caso del giardino, dato che l'estate ci consente di sfruttarlo come vera e propria zona living: un salotto alternativo ma ugualmente bello da vivere, magari per organizzare un pranzo in famiglia, un aperitivo oppure una cena all'aperto con annessa grigliata. Ed ecco che, allora, emerge un interrogativo: come arredare il nostro giardino seguendo le ultime tendenze del design, senza sacrificare la comodità che questo spazio deve necessariamente mantenere?

Giardino di design? Attenzione ai materiali
Una delle prime regole per arredare un giardino secondo le ultime tendenze di design, è rivolgersi a componenti come mobili e sedie che siano realizzati con i giusti materiali. La necessità è infatti quella di rendere il giardino uno spazio abitabile, bello da vedere ma anche molto resistente alle condizioni meteorologiche più avverse, come una pioggia improvvisa o il sole battente. Ed ecco che il legno in teak e l'alluminio diventano due materiali obbligatori, soprattutto per quanto riguarda le sedie per esterni, dato che sono molto pratici, resistenti ed in linea con un trend moderno.

Quanto è importante il tavolo?
Se c'è una componente d'arredamento che non può assolutamente mancare nel nostro giardino, quella è senza ombra di dubbio il tavolo: un vero e proprio simbolo di condivisione e di convivialità, necessario per ospitare i nostri pranzi e le nostre cene all'aperto, ma anche per consentirci di sederci tutti insieme e di scambiare quattro chiacchiere in compagnia. Da questo punto di vista, oggi è possibile trovare online
splendidi tavoli da giardino visitando, ad esempio, siti come unopiu.it, all'interno del quale potrete acquistare tavoli dal design molto accattivante e perfetti per arredare il vostro spazio secondo le tendenze più attuali.

Arredare il giardino rispettando la natura
Una delle tendenze più di moda per quanto concerne l'arredo del giardino è proprio
lo stile eco-friendly: un trend che vede nella fusione con la natura il motivo principale dell'arredamento. Per questo motivo, il consiglio è di collocare in giardino componenti che possano adeguarsi alla bellezza dell'ambiente, come ad esempio le sedie in vimini, o i cuscini in tessuto di fibra naturale. In questo modo potrete arredare il giardino senza spezzare l'atmosfera.

Dal fusion al minimal: le altre tendenze
In alternativa potreste scegliere il minimal, arredando il giardino con componenti monocromatiche, lineari e resistenti. Da questo punto di vista noi consigliamo materiali come l'alluminio, e colori scuri come il grigio. Infine, se desiderate qualcosa di più allegro e variegato, ecco il fusion: uno stile che vede nel mix di colori e di materiali il suo punto di forza, insieme alla presenza di fonti di luce molto calde e accoglienti.