Martedì, 20 Agosto 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Lavoro e giovani, opportunità in Europa: il Politecnico di Bari in campo

Come proporre la propria candidatura. Iniziativa domani al Poliba

Pubblicato in Lavoro Istruzione Sviluppo e Lavoro il 25/02/2015 da Redazione
Hai difficoltà a trovare lavoro e stai pensando di iniziare una nuova carriera in un altro paese europeo? “Il tuo primo lavoro Eures” (Your first eures job) è il nuovo programma dell’Unione Europea che offre ai giovani, un sostegno concreto all’occupazione.
Due i requisiti indispensabili per proporre la propria candidatura: un’età compresa tra i 18 e 35 anni (30 fino a gennaio) e la disponibilità ad accettare proposte di aziende con sede all’estero, residenti in uno degli stati dell’UE.
“Your first Eures job”, è un’iniziativa Comunitaria mirata alla mobilità lavorativa con l’obiettivo di aiutare i giovani nella ricerca di lavoro e di sostenere contemporaneamente le imprese nel reclutare lavoratori-cittadini di uno dei 28 paesi dell’ Unione.
Tale possibilità sarà attuata mediante l’incrocio della domanda e dell’offerta di lavoro proveniente da ogni paese UE. Il programma europeo inoltre, favorirà i percorsi di formazione linguistica e tecnica e prevedrà supporto economico per sostenere il primo colloquio all’estero. Nel caso che l’azienda manifesterà il suo interesse ad assumere, coprirà parte dei costi di trasferimento nel paese in cui ha sede quell’impresa. Il contratto proposto dall’azienda dovrà avere una durata di almeno sei mesi e il tipo di lavoro e stipendio dovranno essere in linea con le norme nazionali vigenti.
Si calcola che nel corrente 2015 l'iniziativa comunitaria aiuterà circa 5000 persone a trovare un lavoro in un paese dell'UE diverso dal proprio. Il piano fa parte del pacchetto Youth on the Move (Gioventù in movimento) e dell'iniziativa Opportunità per i giovani.
Il Politecnico di Bari, attraverso il suo ufficio placement, parteciperà al progetto attivamente per favorire le opportunità per i giovani, prioritariamente a studenti, laureati, dottorandi, ricercatori. Per far conoscere il progetto, le modalità di partecipazione, le procedure e le novità per il 2015, è stata organizzata una giornata di presentazione al Politecnico di Bari, la prima in Puglia.
L’iniziativa infatti, è in programma domani, giovedì 26 febbraio, ore 10.00, presso la Sala delle Videoconferenze del Poliba (via Amendola, 126/B).
Il programma della giornata prevede l’intervento del Rettore, prof. Eugenio di Sciascio a cui seguiranno quelli di: prof. Giuseppe Acciani, Delegato del Rettore all'Orientamento e Placement del Politecnico, “Le nuove attività di placement del Politecnico di Bari”; dott. Carlo Sinisi, Consigliere Eures della Regione Puglia, “La rete EURES della Commissione Europea”; dott. Dario Manna, Città Metropolitana di Roma Capitale, Capitale Lavoro S.p.A., Project Coordinator Your First EURES Job, “L'esperienza Porta Futuro di Roma” e L’iniziativa comunitaria Your First EURES Job; Moderatore, dott.ssa Francesca Izzo, psicologa del lavoro.

loading...