Lunedì, 18 Ottobre 2021 - Ore
Facciamo Notizie

Alitalia: 24 ore di sciopero dei piloti e personale, voli a rischio in tutta Italia

La compagnia aerea ha cancellato preventivamente il 15% dei voli per ridurre i disagi. Lo sciopero non riguarderà i voli a lunga distanza

Pubblicato in Lavoro Turismo Sviluppo e Lavoro il 24/07/2015 da Redazione
L’ Associazione Nazionale Professionale Aviazione Civile (Anpac) ha proclamato uno sciopero dei piloti e assistenti di volo del Gruppo Alitalia. Il personale di volo incrocerà le braccia per 24 ore, anche se lo stop non riguarderà i voli da e per gli aeroporti di Bologna e Venezia, verranno garantiti i voli nelle fasce orarie 7,00/10,00 e 18,00/21,00, e non è prevista alcuna cancellazione per i voli di lungo raggio verso Nord America, Sud America ed Estremo Oriente. La protesta è generata “dalla mancanza di risposte concrete alle legittime istanze dei colleghi CityLiner e dal rifiuto aziendale - spiega l'Anpac - di mettere nero su bianco l'impegno a mantenere i livelli occupazionali" del personale navigante al termine della solidarietà”.
D’altra parte la compagnia aerea Alitalia definisce lo sciopero “irrispettoso” dei sacrifici che i passeggeri e i lavoratori hanno dovuto affrontare in seguito all’incendio del Terminal 3 a Roma Fiumicino. I motivi della protesta sono definiti “pretestuosi” dal Gruppo Alitalia, poiché il 21 luglio scorso è stato raggiunto un accordo con "importanti miglioramenti con 6 organizzazioni sindacali".

loading...