Venerdì, 5 Giugno 2020 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Lavoro: 'Crescere in digitale', il Ministero del Lavoro offre tremila tirocini retribuiti nelle piccole medie imprese italiane

Il programma offre ai giovani la possibilità di usufruire di percorsi di formazione e lavoro nel digitale

Pubblicato in Lavoro Sviluppo e Lavoro il 19/11/2015 da Redazione

Il bando ‘Crescere in Digitale’, promosso dal Ministero del Lavoro in collaborazione con Google e Unioncamere, prevede l’attivazione di circa tremila tirocini presso le PMI italiane. I percorsi di formazione e lavoro saranno retribuiti 500 euro al mese.

Il programma ‘Crescere in Digitale’ offre, infatti, ai giovani la possibilità di usufruire dei seguenti percorsi di formazione e lavoro nel digitale:
corso di formazione specialistica online, articolato in 50 ore di lezione, con esempi pratici e casi studio, incentrato sugli strumenti digitali per le PMI e su tutti gli aspetti di Internet per le imprese. E’ previsto l’espletamento di un test di valutazione prima dell’accesso alle attività formative, per testare la preparazione iniziale dei tirocinanti;  tirocinio retribuito 500 Euro al mese, della durata di 6 mesi.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Google e Unioncamere hanno reso noto che sono ufficialmente fruibili gratuitamente online i corsi sulle competenze digitali, rivolti ai disoccupati iscritti al programma Garanzia Giovani (www.crescereindigitale.it).  I

I partecipanti che supereranno il test previsto a conclusione delle attività formative, potranno accedere a laboratori e incontri con le imprese per svolgere i tirocini formativi. Al momento sono già 500 le aziende pronte ad accogliere almeno un tirocinante nell’ambito del progetto crescere in Digitale, in particolare in Veneto, Toscana, Lombardia, Abruzzo e Campania, e dato che l’iniziativa sarà attiva fino alla fine del 2016, è facile immaginare che saranno numerose le imprese che si renderanno disponibili nei prossimi mesi.

Gli interessati alle opportunità di formazione e lavoro per i giovani offerte dal programma Crescere in Digitale devono registrarsi sul portale web Garanzia Giovani, per aderire al progetto. Una volta registrati è possibile accedere al training online, sostenere il test di accesso e candidarsi agli stage retribuiti offerti dalle aziende aderenti all’iniziativa, attraverso questa pagina.

Fonte: www.ticonsiglio.com