Sabato, 31 Ottobre 2020 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

La coperativa 'Ferrante Aporti' offre 70 tirocini gratuiti all'estero per giovani neodiplomati del Centro-Sud Italia

E' possibile candidarsi entro il 15 ottobre prossimo inviando la domanda di iscrizione

Pubblicato in Lavoro Sviluppo e Lavoro il 09/09/2015 da Redazione
La società cooperativa sociale Ferrante Aporti mette a disposizione 70 tirocini formativi da svolgersi in Spagna e nei paesi Anglosassoni. Il progetto Form-Azione, che punta all’abbattimento del tasso di disoccupazione del meridione, è rivolto a diplomati residenti nel Centro-Sud Italia e prevede la copertura delle spese nel periodo di Erasmus.
Le aziende presso le quali sarà possibili intraprendere il tirocinio operano nei settori: servizi turistici, ristorazione; business, amministrazione; istruzione, formazione; servizi socio-sanitari; servizi per le attività ricreative e sportive. Le borse di studio assicureranno i seguenti benefici: preparazione linguistica e culturale, da effettuarsi prima della partenza; reperimento aziende / enti ospitanti e organizzazione del tirocinio; assicurazione di responsabilità civile e contro gli infortuni; soggiorno in pensione completa presso host family / ostello; viaggio aereo andata e ritorno per / da i Paesi di destinazione di tirocinio; tutoraggio e monitoraggio per tutta la durata del progetto; rilascio del Certificato Europass Mobilità.
I requisiti necessari per effettuare la candidatura sono i seguenti: diploma di scuola media superiore;essere cittadini di un paese che partecipa al Programma Erasmus Plus e, se cittadini di altri paesi, essere residenti permanenti ai sensi della legge 189 del 30 luglio 2002 o essere registrati come apolidi o rifugiati politici. In tutti e tre i casi residenti in una delle sopracitate regioni; non essere residenti o cittadini delle nazioni in cui si intende svolgere il tirocinio; non usufruire contemporaneamente di altre borse di studio o di formazione erogate dall’Unione Europea; essere giovani neodiplomati senza alcuna esperienza, disponibili a percorsi di formazione nei 12 mesi successivi al conseguimento del diploma; essere studenti provenienti da scuole di formazione professionale ed enti di formazione oppure soggetti in corso di apprendistato provenienti da aziende locali.
I candidati saranno valutati attraverso l’analisi della documentazione pervenuta e successivamente un colloquio che servirà ad esaminare le competenze richieste.
Per candidarsi è necessario inviare la domanda di iscrizione (http://www.ticonsiglio.com/wp-content/uploads/2015/07/Domanda-Partecipazione-Tirocini-Estero-Diplomati-Sud-Italia.pdf) alla società cooperativa Sociale ‘Ferrante Aporti’ a mezzo di raccomandata posta con ricevuta di ritorno oppure scrivendo all’inidrizzo email laura.sgura@lavaligiadileonardo.it.
Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti: Curriculum Vitae in formato Europass corredato da foto, redatto in italiano e nella lingua del Paese di destinazione indicato nella preferenza;
– certificato di diploma;
– eventuali certificati linguistici;
– fotocopia della carta di identità in corso di validità e del codice fiscale;
– eventuale iscrizione e / o attestato di partecipazione a corsi di formazione professionale o apprendistato presso enti pubblici / privati.

Fonte: www.ticonsiglio.com