Giovedì, 25 Febbraio 2021 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Fiera del Levante: rischia di esplodere la vertenza che riguarda i dipendenti

Nessun segnale positivo dall'Ente, dalla Regione e dai Soci fondatori

Pubblicato in Lavoro Sviluppo e Lavoro il 04/03/2014 da Redazione
La vertenza che riguarda i dipendenti della Fiera del Levante rischia di esplodere da un momento all’altro. Lo stato di agitazione prosegue ad oltranza e le segreterie regionali Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil, Cgil, Cisl e Uil, esprimono profonda preoccupazione per le vicissitudini inerenti il futuro dell’Ente visto che il confronto avviato lo scorso dicembre in sede di Regione Puglia-Comitato Valutazione Aree di Crisi, ad oggi non ha prodotto alcun risultato significativo. Il piano di privatizzazione su cui si sta lavorando non è visto di buon occhio dalle organizzazioni sindacali perché prospetta la possibilità di un esubero senza aver preventivamente definito validi percorsi di ricollocazione.
“Si ritiene – scrivono i sindacati - che l’incomprensibile assenza di un preciso mandato politico da parte dei Soci Fondatori e della stessa Regione Puglia, nelle sue funzioni di organo di controllo, resti il nodo dirimente dell’intera vertenza, considerato che il citato tavolo tecnico può offrire un valido contributo solo nel momento in cui riceve una concreta e puntuale indicazione degli obiettivi perseguiti”.
Per questo si chiede “con forza l’immediata convocazione di un tavolo di confronto con i massimi vertici istituzionali degli enti Soci Fondatori e della Regione Puglia, al fine di definire compiutamente le scelte strategiche di salvaguardia dell’Ente Fiera e di tutti i livelli occupazionali, individuando tutti gli strumenti più opportuni alla realizzazione di tale obiettivo”.
Domani intanto, conferenza stampa del Presidente della Fiera del Levante e del Consigliere Mimmo Magistro per raccontare come s’intende valorizzare il patrimonio artistico della Fiera del Levante. E’ anche previsto un tour nel centro direzionale per prendere visione delle opere d’arte più importanti.


loading...