28 Marzo 2024 - Ore
Istruzione

La Regione Puglia finanzia le borse di studio Adisu a tutti gli studenti idonei

Il governatore Emiliano: 'Diritto allo studio mantenuto, anche se il governo non ci ha ancora inviato i soldi'


“Siamo arrivati quasi alla fine dell’anno accademico e il Governo i soldi per le borse di studio non li ha ancora mandati, fatto questo assolutamente insopportabile.

Avevamo preso un impegno con tutti gli studenti pugliesi per consentire anche ai meno abbienti di sostenere i loro studi senza particolari problemi, perché il diritto allo studio è l’unico mezzo di mobilità sociale di cui dispone un giovane del Mezzogiorno per poter crescere, per poter imparare, per poter dimostrare a sé stesso, agli amici, alla famiglia quel che sa fare, quel che vale: ecco, abbiamo fatto uno sforzo straordinario. Abbiamo anticipato a tutti gli studenti pugliesi le loro borse di studio anche se il Governo non ci ha ancora mandato i soldi. Insisteremo con garbo, con rispetto, come sempre fanno i pugliesi, che sanno ubbidire ma hanno la schiena dritta, ma evidentemente non possiamo consentire di far mancare ai nostri ragazzi il sostegno cui hanno diritto.  Quindi la Puglia vi paga integralmente le borse di studio così come vi avevo promesso” . Lo dichiara il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano nell’annunciare che tutti gli studenti risultati idonei nelle graduatorie del bando “Benefici e Servizi ADISU 2015-2016” sono stati dichiarati vincitori di borsa.

 

“E’ la prima volta – dichiara l’assessore all’istruzione, alla formazione e al lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo – che la Regione, tramite la propria agenzia strumentale, riesce ad assicurare la borsa a tutti gli studenti che ne hanno diritto. La Puglia, in tal modo, entra nel novero delle regioni virtuose e, grazie ad un saggio impiego delle risorse dell’Asse X del POR Puglia 2014/2020, pone le basi per poter rimanere, anche negli anni a venire, in questo gruppo ristretto di regioni che assicurano le provvidenze a tutti gli studenti in possesso dei previsti requisiti di merito e di reddito”.


“Il significativo risultato ottenuto è stato raggiunto per effetto dell’assegnazione alla Regione Puglia del Fondo Ministeriale destinato a borse di studio per oltre 12.740.000 euro, che ha ricevuto il via libera dalla Conferenza Stato Regioni dello scorso 5 maggio, e grazie alle risorse di bilancio accantonate dall’ADISU sul proprio bilancio 2015”.


“Per di più, pur in assenza dell’erogazione – in termini finanziari – del fondo da parte del MIUR, l’Agenzia riuscirà ad erogare la borsa di studio a tutti gli studenti entro i tempi previsti dal bando, ovvero entro il 30 giugno 2016.

Mi preme ringraziare – ha concluso Leo – il Presidente di ADISU dott. Alessandro Cataldo e il direttore generale dell’Agenzia, dott. Crescenzo Marino, unitamente ai competenti uffici regionali, per l’ottimo lavoro svolto”.

© Riproduzione riservata

Altro in Istruzione

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

quote maggiorate
livetipsportal.com/it/pronostici-scommesse-sportive/
Menu