29 Marzo 2024 - Ore
Istruzione

‘Premio Innovazione Leonardo 2016’, giovane studente barese conquista il primo posto

Pierluigi Sidella avrà la possibilità di usufruire di stage formativi nel Gruppo, oltre a ricevere un riconoscimento economico di duemila euro

Il giovane ingegnere barese Pierluigi Sidella è il primo classificato del ‘Premio innovazione Leonardo 2016’. Originario di Sammichele di Bari, il 25enne ha conquistato il gradino più alto del podio con il progetto “Convertitore a basse perdite di commutazione per l’alimentazione di motori elettrici trifase ad alta velocità per applicazioni aeronautiche”.

Si tratta di un convertitore di potenza elettrica a basse perdite di commutazione alternativo agli inverter con MOSFET in Sic (Carburo di silicio) con applicazione multidisciplinare, potenzialmente di grande interesse nel settore “more/all electric aircraft”.

Pierluigi Sidella avrà la possibilità di usufruire di stage formativi nel Gruppo, oltre a ricevere un riconoscimento economico di duemila euro. Il giovane barese è stato  premiato il 25 gennaio scorso presso la sede centrale di Leonardo, in presenza della dalla Ministra Fedeli, del Presidente De Gennaro e dell’Amministratore Delegato di Leonardo, Mauro Moretti.

“Questo premio ci fa particolarmente piacere – spiega il rettore del Poliba Eugenio Di Sciascio – perché oltre l’attestato al merito del giovane studioso che l’ha meritato, rappresenta la conferma che il rapporto, sempre più stretto con le imprese, è un investimento strategico per tutto il Politecnico. L’interesse di una realtà come Leonardo nei confronti del lavoro di un nostro neolaureato, dimostra come sia vincente, in un mercato sempre più globalizzato e competitivo, il valore aggiunto di contesti all’avanguardia quali sono i laboratori misti, pubblico-privato. Proprio con l’Energy Factory Bari – conclude il rettore – abbiamo avviato questo modello di collaborazione scientifica, che oggi stiamo via via estendendo agli altri settori- chiave dell’industria, con grandi prospettive per i nostri giovani”.

© Riproduzione riservata

Altro in Istruzione

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

quote maggiorate
livetipsportal.com/it/pronostici-scommesse-sportive/
Menu