Giovedì, 24 Settembre 2020 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

'Cucinando con Roberta': Ciambella con Nutella e Philadelphia

'Idee in cucina', la rubrica della food blogger Roberta Ficarelli

Pubblicato in Enogastronomia il 30/11/2014 da Roberta Ficarelli
Questa ciambella super soffice, deliziosa, perfetta per la prima colazione, per la merenda, piace proprio a tutti! Ideale per una festa di compleanno dei più piccoli, si prepara con anticipo e conserva tutta la sua fresca fragranza per più giorni. Volendo, si può servire accompagnata da una bella coppa di crema o della panna montata.

Ingredienti:

200 g. di farina 00; 50 g. di fecola; 50 g. di burro morbido; 250 g. di zucchero; 250 g. di Filadelfia; 3 uova; 3 cucchiai colmi di nutella; 1 bustina di polvere lievitante; burro e farina per lo stampo.

Procedimento:
Separate i tuorli dagli albumi. Rendete lo zucchero a velo e lavoratelo in una coppa con i tuorli. Montate il composto con delle fruste elettriche, fino a quando non risulterà gonfio e spumoso. Lavorate in un piatto con un cucchiaio, il Filadelfia con il burro, ottenendo una crema che unirete al composto delle uova. Poi unite le due farine setacciate, e continuate a lavorare per un minuto. A parte montate a neve con un pizzico di sale gli albumi. uniteli al tutto, procedendo con un mestolo di legno, con movimenti dal basso verso l’ alto. Infine aggiungete la polvere lievitante. Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella, versate in una coppetta la nutella e unite metà del composto amalgamando bene il tutto. Versate nello stampo i due composti alternando quello scuro e quello chiaro. Infornate a 180 gradi per 30/35 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare. Servire il dolce affettato, cosparso volendo di zucchero a velo.