19 Aprile 2024 - Ore
Enogastronomia

Pugliesi nel Mondo: giornalisti stranieri in visita alla Sagra del Fungo Cardoncello con il GAL Murgia Più

Saranno 14, italiani e stranieri, che visiteranno i comuni della Bat

Saranno in 14, italiani e stranieri, i giornalisti che parteciperanno al terzo educational press tour nell’ambito di “Pugliesi nel mondo”, il progetto di cooperazione internazionale di cui è partner il GAL Murgia Più.
Nato con l’obiettivo di accrescere il legame tra gli emigrati e il loro territorio di origine facilitando gli scambi e permettendo la crescita economica dei paesi di partenza e arrivo, “Pugliesi nel mondo” ha in questi anni portato la Murgia a fare dell’emigrazione una risorsa, attraverso laboratori ed educational tour finalizzati a promuovere la pugliesità all’estero e a fare degli emigrati dei comuni del GAL degli ambasciatori del territorio.
Sabato 24 ottobre, il GAL porterà nuovamente un team di giornalisti italiani e stranieri in visita nella Murgia. In particolar modo, nel pomeriggio, giornalisti e troupe televisive sosteranno a Minervino Murge, città in cui sarà realizzato a breve dal GAL, con il materiale raccolto in questi anni, il Museo dell’Emigrazione dei comuni di Canosa di Puglia, Gravina in Puglia, Minervino Murge, Poggiorsini, Ruvo di Puglia e Spinazzola.
Il programma prevede l’arrivo e la sistemazione del gruppo a Canosa di Puglia, poi il trasferimento a Minervino Murge. Qui, guidati da un’interprete e dal personale del GAL Murgia Più, i giornalisti visiteranno la Grotta di San Michele, il centro storico, la Cattedrale e la Sagra del Fungo Cardoncello, sostando presso lo stand del GAL per visionare alcune testimonianze di emigrazione raccolte dal GAL nel tempo.
Il press tour si concluderà con una cena tipica murgiana offerta dal GAL Murgia Più.

© Riproduzione riservata

Altro in Enogastronomia

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu