Sabato, 19 Ottobre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Premio Mercatino del Gusto 2014, al via le iscrizioni

La giuria conferirà alcune menzioni speciali assegnate a ristoratori, produttori, chef, scrittori

Pubblicato in Enogastronomia il 16/05/2014 da Redazione
C'è tempo sino al 23 giugno per partecipare alla seconda edizione del “Premio Mercatino del Gusto” riservato a operatori della comunicazione, giornalisti, blogger, esperti, ricercatori. Il premio sarà assegnato ad un articolo, un servizio radiotelevisivo, un reportage fotografico, una pubblicazione o una campagna di comunicazione sul tema "Territorio, sostenibilità e innovazione: la nuova sfida dell'enogastronomia del futuro tra eventi e produzioni di qualità".
Ai primi tre classificati sarà assegnato dalla giuria - coordinata da Giacomo Mojoli, esperto in design thinking applicato al Food & Wine - un premio consistente in una fornitura di prodotti del territorio pugliese e un soggiorno di tre giorni (compreso di viaggio, vitto e alloggio). La giuria conferirà, inoltre, alcune menzioni speciali assegnate a ristoratori, produttori, chef, scrittori, aziende che si sono particolarmente distinti nel corso dell’ultimo anno sul tema della sostenibilità, dell'innvazione e della promozione del proprio territorio.
La cerimonia di consegna del premio si terrà venerdì 1 agosto a Maglie, in provincia di Lecce, in apertura del Mercatino del Gusto la manifestazione di cultura enogastronomica, giunta alla quindicesima edizione, che offrirà sino al 5 agosto ai visitatori uno scorcio significativo delle eccellenze enogastronomiche pugliesi. Il Mercatino non è solo una rassegna enogastronomica ma è un'occasione per i numerosi visitatori di vivere in maniera differente la Puglia e le sue ricchezze, in un clima di gioia e di festa. La manifestazione prende il nome dalle oltre novanta bancarelle di espositori regionali che animano le 'piazze' dell'olio extravergine, del vino, della birra artigianale e le 'vie' della gastronomia, dell'ortofrutta, dei dolci, dei presìdi e comunità del cibo Slow Food. Cinque giorni di laboratori, cene in villa, piazze tematiche, cibo di strada, buona musica, danze e molto altro.
La manifestazione è organizzata dal Comitato “Mercatino del Gusto” con il sostegno di Camera di Commercio di Lecce, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Maglie e numerose aziende private.