Sabato, 22 Febbraio 2020 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

'Cantine aperte a San Martino': domenica la cantina Terre di San Vito a Polignano aprirà gratuitamente i battenti

Un' imperdibile occasione per degustare il vino nuovo ma anche etichette storiche, incontrare il produttore e visitare l'azienda

Pubblicato in Enogastronomia il 13/11/2015 da Redazione

Ritorna in tutta Italia “Cantine Aperte a San Martino”. Nasce il vino scoppia la festa! È questo lo slogan dell'evento autunnale, in programma sabato 14 e domenica 15 novembre, con cui il Movimento Turismo del Vino propone a esperti, appassionati e curiosi a tornare in cantina per scoprire i vini della nuova annata. 
In Puglia l'evento vedrà, domenica 15 novembre, la cantina Terre di San Vito (www.terredisanvito.it) a Polignano a Mare aprire gratuitamente i battenti , dalle ore 10 alle 18, offrendo per tutta la giornata un' imperdibile occasione per degustare il vino nuovo ma anche etichette storiche, incontrare il produttore e visitare l'azienda. 
La festività di San Martino è in tutta la Puglia un momento centrale della vita rurale. Anticamente questa festa era l'occasione sia per celebrare la gioia derivata dal raccolto buono e dallo scampato pericolo della carestia, sia per esprimere la speranza in un futuro sempre più prospero. Per festeggiare al meglio quello che era considerato l'ultimo dell'anno del calendario agricolo, i contadini aprivano le “ozze” (anfore di creta) o le botti per assaggiare il vino nuovo, simbolo di ricchezza e benessere.

Come raggiungere la Tenuta di Terre di San Vito
Nel percorso per arrivare alla Tenuta saranno affisse le indicazioni tipiche di Cantine Aperte a San Martino. Dalla SS 16, l’uscita per chi viene da Bari è “Viabilità di servizio, lato monte”, per chi viene da Brindisi è “Polignano Sud”. Proseguire successivamente per la Strada Provinciale 166 San Vito – Conversano.

INFO: Terre di San Vito
Contrada Rascinuso
70044 Polignano a Mare (Ba)
Tel. (+39) 080.524.70.42 
www.terredisanvito.it