Lunedì, 10 Dicembre 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Enogastronomia, ecco come degustare i prodotti siciliani alla Fiera del Levante

I classici arancini, il provolone di capra stagionato nelle grotte dell’Etna e la porchetta di suino nero nel padiglione 139 della Campionaria

Pubblicato in Enogastronomia il 11/09/2018 da Redazione

È impressionante la quantità di persone che fluttuano nel padiglione 139 della Campionaria che ospita la Sicilia per  degustare, anzi per incorporare, le delizie alimentari della Sicilia.

Lì dentro c’è una atmosfera inconfondibile per colori e sapori. Appena si entra, il verde dei pistacchi si infiltra negli occhi e non si perde nell’iride. I pomodori morti-seccati al sole appaiono impregnati di rosso come i lapilli incandescenti dei vulcani e il giallo zafferano ha il bagliore del sole siculo a mezzogiorno e serve per riconoscere immediatamente gli arancini. Eppoi, le mandorle di Avola, i pistacchi di Bronte, i pomodori di Pachino, i salum. La Sicilia è una terra di vincitori che in silenzio coltivano piante, frutti, ortaggi, viti capaci di rapire l’olfatto in 10 secondi. 


In questo padiglione la maggior parte delle delizie esposte giunge da quel posto dove acqua e terra, ai loro estremi, sperano nella mitezza dell’Etna, un vulcano smaltato di nero che invece ancora ingoia case, terre e a volte anche uomini. Nel padiglione 139 sarà possibile assaggiare il provolone di capra stagionato nelle grotte dell’Etna, la porchetta di suino nero dei Nebrodi con crema di pistacchio, il salame con zafferano. Immancabili gli arancini, esibiti sui banchi come trofei: ce ne sono più di 10 tipi differenti, ma i più richiesti sono gli arancini al ragù, al prosciutto e formaggio, al pistacchio, e per chi ama le innovazioni, addirittura ai frutti di mare.

Ma come si fanno gli arancini? Antonella della azienda Santoro che è molto conosciuta alla ‘Griglia’ di Catania gentilmente confida che il preparato degli arancini è lo stesso degli spaghetti, ma di più non è dato sapere. 



loading...

Speciale Bifest2018 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet