Lunedì, 15 Ottobre 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Manduria, il tour di 'Calici di Stelle' arriva nelle terre del Primitivo

Si parte alle 20.30 con le oltre 60 aziende socie del Movimento Turismo del Vino Puglia, protagoniste assolute della serata

Pubblicato in Enogastronomia il 07/08/2018 da Redazione

È stata una serata magica la seconda tappa di Calici di stelle ieri sera a Corato da La Locanda di Beatrice, ma con il terzo appuntamento il Movimento Turismo del Vino Puglia è pronto a stupire ancora il suo pubblico: l'8 agosto Calici di Stelle sbarca infatti al Vinilia Wine Resort di Manduria, dimora storica d'eccellenza nel cuore delle Terre del Primitivo. A partire dalle 20.30 fino a poco dopo la mezzanotte, un ricco programma accompagnerà i partecipanti in una indimenticabile notte di vino, musica e stelle.

Si parte alle 20.30 con le oltre 60 aziende socie del Movimento Turismo del Vino Puglia, protagoniste assolute della serata, che proporranno il meglio della loro produzione dai principali territori vitivinicoli della regione. In degustazione nelle isole d'assaggio soltanto Top Wines del Consorzio: etichette pluripremiate, rinomate in tutto il mondo, e rarità di pregio accompagnate dal racconto dei sommelier della Fondazione Italiana Sommelier Puglia. 
Per i più appassionati, il racconto continua nelle Degustazioni guidate, sempre a cura della FIS Puglia: quattro sessioni da 30 minuti, nel corso della serata, sul tema dei Rosati di Puglia e dei grandi autoctoni della nostra regione (Nero di Troia, Negroamaro e Primitivo nelle sue diverse declinazioni). In apertura di ogni sessione anche la degustazione guidata di un Extravergine, per imparare a conoscere e riconoscere le diverse cultivar del territorio, a cura di Buonaterra – Movimento Turismo dell'Olio Puglia. 
A seguire, il gioco "A prova di naso" metterà alla prova il talento da sommelier dei partecipanti, invitandoli ad abbinare i descrittori olfattivi ai relativi vitigni autoctoni pugliesi.

Ad accompagnare le degustazioni di vino, quest'anno per la prima volta anche le preparazioni a cura del Consorzio La Puglia è Servita, con una postazione nell'area Evo & Food a cura di un cuoco da un altro territorio: ospite a Manduria sarà Antonio Di Nunno, cuoco della Locanda Di Nunno di Canosa di Puglia. Inoltre, nell'isola degli Evo, a cura di Buonaterra – Movimento Turismo dell'Olio Puglia, sarà possibile degustare e acquistare gli extravergine e i prodotti tipici di Santoro, Frisino e Sololio.

Un'esperienza unica, pensata per i palati più raffinati, sarà la Cena di Calici di Stelle. Grandi tavoli conviviali, musica e la suggestiva atmosfera del Casamatta Restaurant fanno da cornice all'incontro tra i Top Wines del Consorzio e la migliore gastronomia di Puglia, un esclusivo menù solo su prenotazione, ideato e preparato per l'occasione. 
La proposta di Vinilia è una linea che collega tra terra e mare, Murgia e Ionio, con un innovativo incontro tra i più autentici sapori dell'entroterra murgiano e i profumi del pescato tarantino, con 6 portate all'insegna della freschezza estiva, a cura di un duetto d'eccezione: il cuoco di Casamatta Pietro Penna ospiterà infatti il cuoco-contadino Pietro Zito del ristorante Antichi Sapori di Montegrosso (Andria). 
Accompagna la cena una ricca carta degli Evo e dei Vini, con degustazione riservata ai soli ospiti della cena di tutti i Top Wines e una selezione di bianchi e rosati, a cura della Fondazione Italiana Sommelier Puglia.

Coronano il programma gli incontri tra vino e cultura nel Salotto del Libro, a cura di Eventi d'Autore, in collaborazione con la libreria Laterza di Bari: nella tappa di Manduria, il reading musicale del musicista Domenico Mezzina, sulle note di Lucio Battisti, accompagnerà la presentazione del libro Vento nel vento di Fulvio Frezza, ed. Florestano. 
Accompagnerà la serata la musica dal vivo della Birbantband, che spostandosi attraverso le diverse aree della masseria farà ballare gli ospiti per tutta la notte.

Schede tecniche dei Top Wines, carte dei vini e degli Evo, menù e programma completo di ogni serata sono sempre aggiornati sul sito mtvpuglia.it e anche attraverso la pratica App, insieme ai contatti e alla geolocalizzazione delle location, e ai link per le prenotazioni e la prevendita: un set di comodi strumenti, per avere Calici di Stelle sempre a portata di smartphone.

Per il gran finale di venerdì 10 agosto, Calici di Stelle raddoppia. Per la notte di San Lorenzo, l'evento da appuntamento a tutti gli enoappassionati a Masseria Le Stanzie (Supersano - Le), e in cantina. Aperte per l'occasione: Mazzone (Ruvo di Puglia Ba) nella zona di Castel del Monte; Amastuola (Crispiano - Ta), Claudio Quarta Tenute Emèra (Lizzano - Ta) e Felline (Manduria - Ta) in Magna Grecia; Castel di Salve (Depressa di Tricase) in Salento.




loading...

Speciale Bifest2018 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet