Lunedì, 24 Febbraio 2020 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Lecce, la Camera di Commercio organizza un corso di alta formazione sulla leadership femminile

Iscrizioni entro il 24 febbraio

Pubblicato in Sviluppo e Lavoro Donne il 13/02/2020 da Alessandra Rizzi

Nelle organizzazioni, nelle professioni, nel lavoro in genere le donne possono dare un forte e importante contributo anche in termini di leadership. Risulta necessario, quindi, che le donne acquisiscano consapevolezza e strumenti per esercitare la leadership con convinzione e naturalezza, elaborando un modello in cui si riconoscano e che non sia la semplice declinazione di quello maschile.

Il Soroptimist International Lecce e la Camera di Commercio di Lecce, in partnership con AIDP Puglia (Associazione Italiana per la Direzione del Personale) organizzano un corso gratuito di alta formazione dal titolo “Find the leader in you”, dedicato alle donne del territorio, che tiene conto delle difficoltà specifiche che esse incontrano nel farsi riconoscere come leader in contesti in cui il modello di leadership prevalente è di impronta maschile.

 “Personalmente ritengo le peculiarità femminili un reale valore aggiunto nella nascita e sviluppo di attività economiche, così come reputo la formazione un imprescindibile elemento di forza per chiunque desideri affermarsi e realizzarsi pienamente in ambito professionale” – commenta il Presidente dell’Ente Camerale, Alfredo Prete – “Ecco perché la Camera di Commercio di Lecce ha ritenuto di fornire il proprio supporto a questo percorso di studio ed approfondimento, che ha come focus la donna professionalmente impegnata, le sue caratteristiche, i suoi punti di forza, le criticità e le sue esigenze”.

 “Nel tempo è molto cambiato l’impegno del Soroptimist” – aggiunge la presidente del club di Lecce avv. Alessia Ferreri – “Non è solo una organizzazione benefica e sociale; è sempre un sistema cooptativo, che riunisce le eccellenze femminili, ma oggi ha un ruolo di promozione di tutte le azioni positive che sostengono l'affermarsi delle capacità delle donne”. Il corso, infatti, è inteso come un percorso di sviluppo al femminile che viene proposto come itinerario di crescita personale e professionale, per riflettere sulle cause dell’esclusione femminile dal mercato del lavoro e i possibili limiti, organizzativi e soggettivi, che la maggior parte delle donne incontrano nella vita professionale. Il percorso vuole altresì offrire concreti strumenti per affrontare il mercato del lavoro con un atteggiamento attivo e propositivo.

Il percorso, che prevede 5 incontri formativi, è dedicato a massimo 60 donne laureate della provincia di Lecce, già inserite nel mondo del lavoro (sia dipendenti che libere professioniste o imprenditrici).

Per iscriversi, occorre inoltrare la richiesta di partecipazione al seguente indirizzo mail: leccesoroptimistformazione@gmail.com,  inserendo nell'oggetto della mail "CANDIDATURA CORSO SOROPTIMIST CLUB LECCE LEADERSHIP AL FEMMINILE", entro e non oltre il 24 febbraio 2020.

Gli incontri si svolgeranno in orario pomeridiano, presso la sala conferenze della Camera di Commercio di Lecce – Viale Gallipoli, 39  secondo il programma allegato.


#tuttinsieme #dipartimentopariopportunità #paritàdigenere