Domenica, 15 Dicembre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

"Sta tornu" il nuovo disco dei Sud Sound System presentato a Lecce

Adetti ai lavori e i amici riuniti nel Besafe Studios, c'era anche Giuliano Sangiorgi dei Negramaro

Pubblicato in Cultura e Spettacoli il 11/06/2014 da Eleonora L. Moscara
"Sta tornu" si chiama così il nuovo disco dei Sud Sound System presentato ieri sera agli amici più intimi a Lecce nel cortile di Besafe, lo studio fotografico di Flavio & Frank che hanno curato interamente la grafica del disco e del video del primo singolo "Do parole" (https://www.youtube.com/watch?v=N8tszAQnAuY)
“Sta tornando il sud per riprendersi la propria identità” questo è il claim del nono disco dei Sud Sound System, ambasciatori del reggae in Italia e nel mondo distribuito da “Artist First”. 18 tracce che raccontano radici e tradizioni di un popolo di cui i ragazzi, oggi diventati adulti con famiglie e figli al seguito, 25 anni fa si sono fatti ambasciatori, portando alla ribalta nazionale il Salento e la sua scena reggae e rendendolo famoso come la "Jamaica d'Italia".
Ad augurare buon lavoro ieri sera c'era anche Giuliano Sangiorgi che oggi sarà a Lecce per il matrimonio del bassista del gruppo Ermanno Carlà che convolerà a nozze con Irene Pagliara, il rito verrà celebrato al Conservatorio di Sant'Anna, non dal sindaco Paolo Perrone ma dal fratello di Sangiorgi che di professione fa l'avvocato. Erano presenti molti altri artisti della scena musicale salentina a sostegno del nono disco dei Sud ieri sera, come: il sassofonista Raffaele Casarano, Cesko degli Apres la Classe. Alla festa di presentazione anche alcuni volti noti della panorama modaiolo salentino come: Terry Calogiuri stilista di Sucrette la nota linea di costumi da bagno ed ex compagna del sindaco Perrone, Federico Primiceri designer dell'omonima linea di gioielli e Augusto Romano di Meltin' Pot.
La novità per “Sta tornu” è in programma per il 4 luglio, i Sud Sound System si esibiranno in un’esperienza particolare e dalle sonorità tutte nuove per andare in scena sul palco con l’orchestra Tito Schipa di Lecce.
Un album tutto da gustare e da ascoltare, in cui i Sud come sempre raccontano la vita e, in questo caso, la rinascita del territorio salentino, a distanza di quattro anni dall'ultimo disco anche quest'ultima fatica sa emozionare perchè tra le parole i Sud hanno sempre raccontato con il cuore importanti tematiche non solo del Salento ma del Sud in generale, il lavoro, i giovani, il sistema e l'ambiente, tra le tracce infatti ce n'è anche una dedicata a Taranto e al tragico caso dell'Ilva.
L'album è stato interamente prodotto nei Besafe Studios di Lecce. Per la cover dell'album, Artwork: Progetty Creative Design Studio. Foto: Flavio&Frank photographers. Il video del primo singolo, "Do Parole" è del regista Gabriele Surdo.