Sabato, 19 Ottobre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Bari, stagione di prosa 2016-2017: tributo a Shakespeare e sei grandi titoli al Petruzzelli

Torna anche DAB_DanzaABari, Abbonamenti in vendita da lunedì 5 settembre

Pubblicato in Cultura e Spettacoli il 31/08/2016 da Redazione

Dignità autonoma di prostituzione special edition di Luciano Melchionna, Vladimir Macbetin della compagnia ceca Spitfire e Amleto – Die Fortinbrrasmachine di Roberto Latini sono gli spettacoli di punta del prologo, dedicato a Shakespeare a 400 anni dalla sua scomparsa, della  stagione comunale di prosa 2016/17 di Bari realizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. Tre imperdibili spettacoli che affiancheranno la programmazione definita dall’esito dell’avviso pubblicato dal Teatro Pubblico Pugliese – la cui scadenza è fissata al 23 settembre – rivolto ad operatori culturali che propongano attività di ispirazione shakespeariana da programmare nei teatri baresi.
Dignità autonoma di prostituzione special edition sarà in programma al
AncheCinema Royal dal 7 al 12 novembre alle ore 21.00 e il 13 novembre alle ore 18.00 in una versione inedita creata appositamente per il pubblico barese. Lo spettacolo di Luciano Melchionna, dal format di Betta Cianchini e lo stesso Melchionna, in cui gli attori, come prostitute, sono alla mercé dello spettatori che contrattano il prezzo delle singole prestazioni, trascinerà il pubblico barese nelle atmosfere shakespeariane facendogliele vivere in prima persona. Uno spettacolo esperienziale - previsto il coinvolgimento di attori baresi attraverso un casting a cura della compagnia – che diventerà senza dubbio l’evento della stagione.
Il sorprendente e irriverente Vladimir Macbetin della compagnia Ceca Spitfire Company, in scena al Teatro Palazzo 19 novembre alle ore 21.00 e 20 novembre alle ore 18.00, è un saggio teatrale su manipolazione e ironia che trasporta Putin nel Macbeth. Che succede se la più breve opera di Shakespeare viene vista come la storia di un tiranno solitario che sta provando a scappare nel momento della sua sconfitta? Che succede quando guardiamo al governo di Vladimir Putin attraverso l’opera ultra conosciuta del bardo, piena di omicidi, intrighi e fato tragico?
E ancora Amleto – Die Fortinbrasmachine di Roberto Latini, in programma al Nuovo Cinema Palazzo 5 e 6 dicembre alle ore 21.00 , spettacolo liberamente ispirato alla riscrittura del 1977 di Heiner Müller del testo più celebre di Shakespeare. Un dispositivo scenico diviso per capitoli o ambienti, una giostrina su cui far salire tragedia e commedia insieme. Un grande classico riletto da uno dei più importanti autori del teatro contemporaneo italiano.
Protagonista della prossima stagione anche la danza con DAB_DanzaABari, rassegna che tutti gli anni offre al pubblico barese uno spaccato delle migliori produzioni nazionali e internazionali, che continuerà a rendere  omaggio a Shakespeare.
Sei i titoli in programma al Teatro Petruzzelli, sei appuntamenti con alcuni tra i grandi protagonisti della scena italiana ed internazionale: 28 e 29 dicembre ore 21.00 il sorprendente spettacolo Hotel Paradiso della compagnia Familie Flöz, un gioiello noir pieno di umorismo, sentimenti travolgenti e un tocco di melanconia che incanterà il pubblico barese. 9 e 10 gennaio 2017 ore 21.00 spazio alla travolgente ironia di Virginia Raffaele con lo spettacolo Performance, regia di Giampiero Solari, che porta in scena alcuni dei personaggi più popolari della nota comica. 13 e 14 febbraio 2017 ore 21.00 Human, scritto e interpretato da Lella Costa e Marco Baliani che ne cura anche la regia, sul tema delle migrazione. 25 e 26 marzo 2017 ore 21.00 torna in Puglia la Compagnia della Fortezza guidata dal regista Armando Punzo con lo spettacolo Santo Genet. 8 e 9 aprile 2017 ore 21.00 in scena Laura Morante nello spettacolo Locandiera B&B, per la regia di Roberto Andò, liberamente ispirato alla celebre commedia di Goldoni. 19 e 20 aprile 2017 ore 21.00 grande chiusura della stagione con uno straordinario Edipo, Edipo Re e Edipo a Colono, spettacolo che a distanza di vent’anni vede la Compagnia Mauri Sturno rimettere in scena i due capolavori di Sofocle, per analizzare più compiutamente il mito immortale di Edipo.
La campagna abbonamenti prende il via lunedì 5 settembre: prelazione vecchi abbonati dal 5 settembre mentre campagna nuovi abbonati dal 4 ottobre. Abbonamento a 9 spettacoli (6 Teatro Petruzzelli, 2 Nuovo Cinema Palazzo e 1 a scelta DAB_DanzaABari). Dignità Autonoma di Prostituzione special edition è fuori abbonamento. Dettagli su abbonamenti e biglietti sono disponibili sul sito web www.teatropubblicopugliese.it e tel. 328.6917948 – promozione@teatropubblicopugliese.it