28 Marzo 2024 - Ore
Cultura e Spettacolo

Bari, Ermal Meta riceve le chiavi della città

Il cantante di origini albanesi e vincitore all'ultimo festival di Sanremo ha vissuto lunghi anni a Bari, dove è arrivato da bambino

Oggi nella sala giunta di Palazzo di città, il sindaco Antonio Decaro su iniziativa del presidente della Commissione consiliare Culture Giuseppe Cascella, ha consegnato le chiavi della città a Ermal Meta, il cantautore e musicista di origini albanesi, barese d’adozione, che ha vinto l’ultimo festival di Sanremo insieme a Fabrizio Moro con il brano “Non mi avete fatto niente”.

Alla cerimonia hanno partecipato anche l’assessore alle Culture Silvio Maselli, la delegata del sindaco Rosa Grazioso e i rappresentanti di alcune associazioni culturali baresi.

“Consegnare le chiavi della città a Ermal Meta – ha detto il sindaco – che nella nostra città è arrivato a 13 anni e che qui è cresciuto, muovendo  i primi passi del suo straordinario percorso artistico, ha per me un valore particolare: significa affidare ad uno dei musicisti più talentuosi del panorama musicale contemporaneo il segno di un legame con la città di Bari. Ieri ho avuto modo di leggere il post a cui Ermal ha affidato la sua emozione per l’annuncio di questo riconoscimento. È vero: queste chiavi “Non aprono porte”, ma consolidano relazioni profonde, costruite nel tempo, e così può accadere che aprano i “ricordi più teneri e profondi” di un artista che in pochi anni si è fatto conoscere e amare da milioni di persone. La sua è una storia bella, la storia di chi ha avuto la forza e il  coraggio di inseguire i propri sogni senza mollare mai, ed è arrivato al successo grazie alla passione e al talento che tutti oggi abbiamo la fortuna di conoscere. Per questo ci piacerebbe averlo al nostro fianco come testimone di una città, la nostra, che da sempre è crocevia di popoli e che dall’incontro tra storie e culture diverse ha tratto la propria identità, sotto l’egida di San Nicola. Oggi, per me, è un vero onore consegnare ad Ermal Meta le chiavi della città di Bari”.

Durante la cerimonia di consegna delle chiavi della Città, il sindaco ha donato ad Ermal Meta la maglia “Autism is….. nu casin n gap!!!!” realizzata dall’associazione ASFA Puglia ricordando che il 2 aprile prossimo è la  Giornata Internazionale per promuovere ed aumentare la consapevolezza della società sulle problematiche che vivono le persone con disturbi dello spettro autistico.

 

© Riproduzione riservata

Altro in Cultura e Spettacolo

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

quote maggiorate
livetipsportal.com/it/pronostici-scommesse-sportive/
Menu