19 Aprile 2024 - Ore
Cultura e Spettacolo

Bari, all’Uci Cinemas Showville in scena lo spettacolo ‘Tango Colores’

Artisti internazionali di tango animeranno uno spettacolo in cui si amalgamano danza contemporanea, musica e teatro

Artisti internazionali portano in scena il tango a Bari. Il sensuale ballo argentino non sarà, però, l’unico protagonista sul palcoscenico dello Showville: si incontreranno stili differenti. Si intende sperimentare l’osmosi tra tango e danza contemporanea, le cui incursioni vedranno materializzarsi la danzatrice e coreografa Elisa Barucchieri, che promette di sorprendere. Lo spettacolo, con la regia di Lorena Pasotti e la direzione coreografica di Sebastian Arce, è ambientato nella Buenos Aires di oggi. Un uomo, una donna e le loro storie sono il soggetto della pièce. Lei, Maria, giovane donna italiana con sangue argentino, è alla ricerca di un posto da chiamare “casa”.

Lui, Jacopo, avventuriero, alla ricerca di qualcosa o di qualcuno in cui credere. L’incontro-scontro tra i due è inevitabile.

La cornice è una città ricca di contraddizioni, caotica e pittoresca, ma patria di gente coraggiosa.

Il tango è il risveglio emotivo dell’animo umano, che dà ai due la possibilità di conoscersi e riconoscersi tra i mille volti e le mille sfumature di colore della vita.

Sarà Jacopo ad accompagnare Maria alla scoperta di Buenos Aires. La storia tra i due si sviluppa attraverso cinque quadri: la Casa de Tango, Plaza de Mayo, Plaza Dorrego, la Scuola di Tango e la Milonga, specchio e ambientazione di una città densa di colori e di tango. Da qui il titolo dello spettacolo.

“Tango Colores” unisce e fonde la spettacolarità di numerose coreografie di tango, magistralmente eseguite da alcune tra le maggiori coppie di tangheri internazionali, all’arte della recitazione, con gli attori Silvia Cuccovillo e Domenico Palmieri, sino alla musica dal vivo, eseguita dall’ensamble russa “Tango en Vivo” di Ivan Talanin.

Quest’anno  vuole innovarsi anche nella scelta degli interventi di danza contemporanea, che saranno curati da Elisa Barucchieri, fondatrice e direttrice artistica della Compagnia di teatrodanza pugliese “ResExtensa”. L’idea non è solo quella di partecipare alla pièce, ma di esibirsi in una performance di danza aerea al fianco dei tangheri, in una sperimentazione che cerchi di armonizzare movimenti corporei di natura diversa.

Poche parole che descrivono l’atmosfera dello spettacolo “Tango Colores”, in programma  all’ Uci Cinemas Showville (via Giannini, 9) giovedì 3 novembre, alle ore 21, con il quale si inaugura la VI edizione del Bari International Tango Congress, attesa nel capoluogo pugliese dal 3 al 6 novembre e già sold out.

Il Congress è ideato ed organizzato dall’ Associazione TangOn, presieduta e diretta artisticamente da Tommaso Battaglia con Paola Perruccio, entrambi ballerini ed insegnanti di tango, che come ogni anno si esibiranno durante la messa in scena insieme ai tangheri.

Il Bari International Tango Congress ospita ogni anno sempre più stranieri, appassionati di un ballo che può definirsi poetica del corpo. Solo per questa edizione si sono registrati numerosi iscritti provenienti da tutta Europa, ma anche da Russia, Argentina, Stati Uniti, Libano, Cina, Giappone, Pakistan, India e Corea. 
Anteprima del Congress è proprio “Tango Colores”, spettacolo teatrale rivolto ad un pubblico trasversale, e non solo a tangheri, soprattutto per via dell’inclusione delle diverse arti
(info 338.3939460, biglietti a Centro Musica – corso Vittorio Emanuele 165, Bari, al botteghino Showville e online su www.ucicinemas.it/).

Suddiviso in vari quadri in cui si incrociano danza, musica  e teatro, ha il suo fulcro nelle performances di cinque fra le più famose coppie internazionali di tango argentino come Sebastian Arce e Mariana Montes,  Roxana Suarez e Sebastian Achaval, Marcela Guevara e Stefano Giudice, Jorge Lopez e Maria Ines Bogado, Yanina Quinones e Neri Piliu che si esibiranno insieme ad altre quattro coppie di ballerini italiani, tra cui i campioni europei Simone Facchini e Gioia Abballe e ancora Vito Raffanelli con Giorgia Rossello, finalisti Salon al Mundial 2011 a Buenos Aires. In scena anche Ravena Abdyli e Matteo Antonietti.

© Riproduzione riservata

Altro in Cultura e Spettacolo

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu