Sabato, 6 Giugno 2020 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

'Tu non conosci il Sud', il premio Strega Nicola Lagioia dialoga con Alessandro Laterza e Oscar Iarussi

Questo pomeriggio il primo appuntamento della rassegna creata dall'associazione 'Tu non conosci il Sud'

Pubblicato in Cultura e Spettacoli il 28/07/2016 da Redazione

È in programma oggi a Bari il primo dei tre appuntamenti estivi di “Tu non conosci il Sud – E la chiamano estate”, ideati e organizzati dalla neonata associazione Tu non conosci il Sud in collaborazione con la libreria Laterza e l’associazione Veluvre – Visioni Culturali.  
Quali e quante sono le "cartoline dall'irrealtà" sul Sud? Storie, volti, esperienze che rischiano così di confondersi nella 'fiction' quotidiana o di scivolare nell'irrilevanza. Mentre servirebbe giusto il contrario: capire, conoscere, discernere, raccontare con onestà mondi che sembrano il passato e invece già sanno di futuro. “Tu non conosci il Sud – Cartoline dall’irrealtà” è il tema che vedrà confrontarsi domani lo scrittore barese Nicola Lagioia, premio Strega nel 2015 con il suo romanzo “La ferocia” (Einaudi ed.), l’editore Alessandro Laterza e Oscar Iarussi, giornalista e saggista. Location d’eccezione dell’incontro, la terrazza di Santa Teresa dei Maschi, sede della Biblioteca della Città Metropolitana “De Gemmis”, nella città vecchia, che riapre al pubblico, per l’occasione, dopo cinque anni. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Gli altri appuntamenti di “Tu non conosci il Sud – E la chiamano estate” sono in calendario l’8 agosto a Monopoli, tra gli ulivi secolari di Il Melograno (contrada Torricella, 345), ore 20.30, per l’evento “Tu non conosci il Sud – Oltre le radici” che vede protagonista Sergio Rubini e il suo cinema a Sud. L’attore e regista pugliese dialogherà con Oscar Iarussi e terrà un piccolo recital in conclusione di serata, e il 21 settembre nuovamente a Bari con “Tu non conosci il Sud – La risposta tra due giorni”, nell’arena Airiciclotteri (strada Massimi – Losacco, 20), alle 20.30, per la proiezione del film “I basilischi” (1963), diretto da Lina Wertmueller, con il commento dell’attore e regista Gianpiero Borgia, e a seguire panzerotto e birra nella migliore tradizione barese.
Durante i tre appuntamenti saranno distribuite delle cartoline con una piccola lista di classici da leggere e da rileggere sul Sud suggeriti da Tu non conosci il Sud. Chi si recherà con la cartolina alla libreria Laterza potrà acquistare i libri indicati con lo sconto del 15per cento sul prezzo di copertina. Nella libreria Laterza sarà allestito un corner con i libri indicati da Tu non conosci il Sud.  
Gli incontri del 28 luglio e dell’8 agosto sono liberi e gratuiti. Il costo del biglietto per la serata del 21 settembre è di 5 euro per la visione del film.