Venerdì, 23 Ottobre 2020 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Maggio dell'Infanzia a Bari: mostra 'I giovani e la violenza domestica: percorsi di resilienza e di resistenza' (VIDEO)

Scatti spontanei e testimonianze dirette dei giovani coinvolti nel progetto sensibilizzeranno i visitatori su un tema così duro. Da oggi a domenica Galleria Spaziogiovani

Pubblicato in Cultura e Spettacoli il 28/05/2015 da Redazione
Nel calendario del Maggio all’Infanzia organizzato a Bari c’è spazio da domani e fino al 31 maggio anche per la riflessione e la conoscenza di un mondo come quello della violenza domestica da molti ignorato, eppure così vicino alle vite di tutti.
Una mostra fotografica, “I giovani e la violenza domestica: percorsi di resilienza e di resistenza”, promuove la sensibilizzazione e la partecipazione della cittadinanza tutta su un tema così duro. E chiude un percorso che la società cooperativa “Il Meridiano” ha portato avanti attraverso il Progetto UNARS – Understanding Action and Resistance – finanziato dall’UE a valere del Programma DAPHNE III (JUST/2011-2012), in collaborazione per le azioni di sensibilizzazione con l’Ufficio Garante dei Minori e Adolescenti – Regione Puglia.
Scatti spontanei e testimonianze dirette dei giovani coinvolti nel progetto, non resteranno indifferenti ai visitatori che diventeranno loro stessi protagonisti di una esperienza, denominata “Photovoice”, e che non rappresenta solo il vissuto della violenza ma anche una possibilità di speranza per questi giovani.
Una mostra per immagini, parole ed emozioni che sarà condivisa anche gli studenti delle scuole medie superiori della città.
Il progetto include partner di 4 Paesi Europei: Gran Bretagna, Grecia, Spagna e Italia; due Università Europee: Università di Northampton e Aristotele di Thessaloniki; un centro di ricerca e formazione: Il Meridiano società cooperativa di Bari; una organizzazione di volontariato: Women’s Aid, GB), organizzazioni locali e regionali con deleghe a lavorare con i bambini con vissuto di violenza domestica (Regional Department of Home Office, Valencia; Regione Umbria, Assessorato e i Servizi Sociali ed Istruzione; Ufficio Garante dei Minori e Adolescenti, Puglia.

Galleria Spazio Giovani - Via Venezia 41 
29-30-31 Marzo