18 Aprile 2024 - Ore
Cultura e Spettacolo

Al via la terza edizione del concorso letterario ‘Premio Fondazione Megamark – Incontri di Dialoghi’

Le opere di narrativa dovranno pervenire entro il 1° giugno. La premiazione in programma il 21 settembre nell’ambito de ‘I Dialoghi di Trani’

Più tempo a disposizione dei giovani scrittori e delle case editrici per partecipare gratuitamente al concorso letterario “Premio Fondazione Megamark – Incontri di Dialoghi” promosso dalla Fondazione Megamark di Trani e giunto alla sua terza edizione. Dovranno pervenire, infatti, alla segreteria organizzativa entro il prossimo 1° giugno le opere prime di narrativa italiana pubblicate tra il 1°gennaio 2017 e il 30 aprile 2018.

L’iniziativa, realizzata nell’ambito della kermesse culturale “I Dialoghi di Trani”, in programma dal 18 al 23 settembre, sarà presentata settimana prossima a Milano alla fiera internazionale dell’editoria ‘Tempo di libri’, e a maggio a Torino al ‘Salone internazionale del libro’, valicando così i confini regionali.

La valutazione dei romanzi anche quest’anno sarà affidata a due commissioni: una giuria di esperti – scelti tra personalità di rilievo della cultura e dell’informazione – individuerà la rosa dei cinque romanzi finalisti che sarà resa nota il prossimo 12 luglio; sarà poi la giuria composta da 40 lettori a individuare, tra la cinquina, il vincitore assoluto. Anche per questa edizione il montepremi è di 13.000 euro suddivisi tra i 5.000 per il vincitore e 2.000 euro per i finalisti non vincitori.

I finalisti saranno premiati il 21 settembre nella splendida cornice di Palazzo delle Arti Beltrani durante la serata dedicata al premio letterario nell’ambito della XVII edizione de ‘I Dialoghi di Trani’.

“Il successo delle precedenti edizioni, che ha visto partecipare un numero sempre crescente di autori in erba provenienti da tutta Italia – dichiara Giovanni Pomarico, presidente della Fondazione Megamark -, ci esorta e quasi ci impone di continuare a percorrere la strada della cultura, perché essa può rendere la società più umana e restituirle luce e bellezza. Con soddisfazione quindi abbracciamo ancora una volta questo progetto, con l’intento di valorizzare la cultura e dare ai talenti emergenti della scrittura italiana un giusto riconoscimento per continuare a emozionare i lettori”.

© Riproduzione riservata

Altro in Cultura e Spettacolo

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu