Giovedì, 21 Novembre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

'Le Nozze di Figaro' aprono la nuova stagione lirica del Teatro Petruzzelli

Per la prima volta la Fondazione ha raddoppiato il numero degli abbonati

Pubblicato in Cultura e Spettacoli il 28/01/2016 da Redazione
Fonte foto: Affaritaliani.it

È un’inaugurazione di stagione lirica importante quella della Fondazione Petruzzelli e Teatri di Bari sia per la qualità della messa in scena delle «Nozze di Figaro», sia perché per la prima volta tre grandi fondazioni liriche del meridione, Bari, Napoli e Palermo, tutte con vicende articolate alle spalle, si sono unite per realizzare un progetto, il primo - è stato sottolineato - di un cammino che appare lungo e fruttuoso.

Per la prima volta la Fondazione ha raddoppiato il numero degli abbonati per la stagione che sta per cominciare. Lo spettacolo che andrà in scena domani è diretto da Chiara Muti, che ha confessato di aver lavorato molto sulla capacità di ogni cantante di essere anche attore.  “Mozart - ha continuato - descrive la miseria della natura umana e allo stesso tempo la grandezza che l’uomo ha nel far fronte al proprio destino”. La regista ha quindi inquadrato la vicenda in una struttura che, nonostante rappresenti un palazzo nobiliare, è leggera, lieve, un unico luogo con una pedana che ruotando indica i mutamenti spazio-tempo.

La regista ha lavorato al fianco di  Matthew Aucoin, direttore americano 24enn: “Ci tenevamo a realizzare un insieme armonico e siamo riusciti a superare insieme tutte le difficoltà”. Aucoin ha lavorato con la nuova orchestra della Fondazione Petruzzelli, costituita il primo gennaio e rinnovata al 50 per cento dopo i concorsi espletati entro il 2015. Si tratta di giovani concertisti - ha sottolineato Aucoin - «con un grande entusiasmo perché non hanno suonato già 100 volte le `Nozze di Figaro´ nella loro vita ed è stato bello cercare e trovare la verità di quest’opera insieme». Scene e costumi sono stati realizzati dalle maestranze delle tre Fondazioni. Ottimo il primo cast con Eleonora Buratto (La contessa), Alessandro Luongo (Figaro), Edwin Crossley-Mercer (il conte), Maria Mudryak (Susanna). Sono previste repliche il 29 e 31 gennaio, e il 2 febbraio.