Venerdì, 5 Giugno 2020 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Bari, Grafite torna al BGeek: ospite Luca Maresca, firma della Marvel

Il fumettista salernitano sarà disponibile per sketch e dediche e sarà protagonista di una estemporanea live oltre che di un talk a lui dedicato in cui sarà approfondito il suo percorso professionale

Pubblicato in Cultura e Spettacoli il 27/05/2019 da Redazione

“Divertimento e Condivisione”. Anche quest’anno Grafite rinnova la sua partecipazione al BGeek l’evento barese che si svolgerà sempre presso la Fiera del Levante i prossimi 1 e 2 giugno, ma in una veste rinnovata e ribattezzatosi  per l’occasione Festival dell’Immaginazione. Per l’edizione 2019 la scuola ha pensato di accogliere i visitatori e gli appassionati di disegno e fumetto all’interno di spazi ancora più grandi. Molte le attività che verranno proposte, segno tangibile dell’impegno profuso da tutto lo staff Grafite. Ospite d’onore dello stand sarà Luca Maresca uno dei nomi in rapida ascesa del panorama fumettistico italiano avendo firmato recentemente per la Marvel fra gli altri Asgardiani della Galassia e Spider-man – Far From Home Preludio, un vero e proprio prologo della pellicola in uscita a breve. Luca sarà disponibile per sketch e dediche e sarà protagonista di una estemporanea live oltre che di un talk a lui dedicato in cui sarà approfondito il suo percorso professionale. La novità di quest’anno, nata in virtù della duratura partnership fra Grafite e Bgeek, è l'Area Kids, uno stand interamente dedicato ai più piccoli, nel quale il team della scuola gestirà una serie di attività legate al disegno.

L’Ospite

Luca Maresca è nato nel 1983 a Salerno dove vive e lavora. Si è diplomato in “Grafica e Fotografia Pubblicitaria” e ha illustrato libri e alcuni inserti per “Il Mattino” di Salerno. Ha frequentato per tre anni la Facoltà di Beni Culturali per poi passare alla Facoltà di Pittura dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. Esordisce come disegnatore professionista nel 1998 su John Doe (Editoriale Eura/Aurea) realizzando il numero 69. 81 e 84, e un “trapassati” per Skorpio. Nel 2013 approda alla Sergio Bonelli Editore sulla serie Orfani per la quale firma il numero 5 della prima serie “L’Uomo con il Fucile”, il numero 2 della seconda serie Ringo “Nulla per Nulla” e il numero 4 della terza serie Nuovo Mondo “Benvenuto nella Giungla”. Nel 2017 disegna il numero 7 di Martin Mystère – Le Nuove Avventure a Colori intitolato “Dalla Terra alla Luna” e alcune tavole dei numero 8 e 12. Nel 2018 ritorna su Orfani per l’ultima serie Sam di cui firma il numero 5 “Duello al Sole” e il numero 10 “Guerra Civile.” Sempre nel 2018 inizia la sua collaborazione con la Marvel.