19 Aprile 2024 - Ore
Cultura e Spettacolo

‘Puglia che spettacolo!’, spettacoli e itinerari turistici in programma ad Alberobello e Altamura (VIDEO)

Gli studenti avranno anche l’occasione partecipare ai percorsi di “Alternanza scuola lavoro”, entrando a far parte dell’organizzazione dei Teatri di Bari

Quaranta spettacoli fra matinèe per le scuole, famiglie e serali per gli adulti, ma anche pacchetti turistici e laboratori per ragazzi. Sono soltanto alcuni degli appuntamenti  organizzati nell’ambito di “Puglia che spettacolo!”, il progetto multidisciplinare organizzato dal TRIC (Teatro di Rilevante Interesse Culturale) in programma da novembre a maggio nei comuni di Bari, Alberobello e Altamura.
Nella città dei trulli “Puglia che spettacolo!” prevede l’organizzazione di spettacoli e un’attività extra cinematografica potendo contare sulla collaborazione con il Cine Teatro dei Trulli, dove si svolgeranno gli spettacoli, sulla cooperativa Iris, specializzata nella valorizzazione del patrimonio culturale e naturale, e con l’associazione Pugliarte.
Ad Altamura invece la rassegna si svilupperà nell’ambito di “Tracce nella roccia”, – Progetto SAC Alta Murgia, promosso e realizzato da Ente Parco dell’Alta Murgia e Coopculture. Molto importante la collaborazione tra il Tric e la Fondazione Teatro Mercadante, unica presente nel territorio di Altamura, che con questo progetto avrà la possibilità di incrementare le attività teatrali rivolte alle nuove generazioni con una rassegna di spettacoli per le scuole e con appuntamenti di teatro di ricerca per il pubblico serale.
Il progetto si concluderà a maggio 2017, in occasione della XX edizione del festival “Maggio all’Infanzia”, quando Bari ospiterà un gran numero di spettacoli dedicati ai più piccoli e alle famiglie.
 “Puglia che spettacolo!” punta ad ampliare l’offerta culturale riservata agli studenti: oltre agli spettacoli teatrali, i giovani potranno prendere parte a percorsi turistici in cui scoprire le bellezze del territorio e assaporare i prodotti tipici pugliesi.
Ad Altamura sarà proposto il percorso “Piccole storie tutte da mangiare”, in cui i bambini e i ragazzi assisteranno allo spettacolo Io mangio con Monica Contini e Deianira Dragone. Ad Alberobello invece titolo del percorso è “Con Romeo e Giulietta tra i secolari tetti a cono”: in programma la visione dello spettacolo Tutti insieme con Romeo e Giulietta con Betty Lusito e Enzo Vacca, rielaborazione di una delle più celebri tragedie del Bardo.
Gli studenti avranno anche l’occasione partecipare ai percorsi di “Alternanza scuola lavoro”, addentrandosi nell’organizzazione dei Teatri di Bari.
“Il Teatro di Rilevante Interesse Culturale  cerca di fare rete – spiega il presidente Tric, Augusto Masiello – e organizza questo progetto con la collaborazione del Cine Teatro dei Trulli e del Teatro Mercadante. I due teatri ci consentono di estendere la nostra attività anche nell’area metropolitana di Bari. La sinergia con Iris e Pugliarte ci permette di far incontrare spettacolo dal vivo e turismo, a partire innanzi tutto dal mondo della scuola”. 

© Riproduzione riservata

Altro in Cultura e Spettacolo

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu