Martedì, 16 Ottobre 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

'Cinema InTasca': ecco il nuovo film festival dedicato a bambine, bambini e adolescenti

Il progetto si articola in due momenti fondamentali: la rassegna cinematografica e il festival che si svolgerà a Bari, dal 13 al 15 dicembre prossimo

Pubblicato in Cultura e Spettacoli il 25/09/2018 da Redazione

Nasce in Puglia, nella provincia di Bari e nella Bat, il primo festival di cultura cinematografica per bambini, bambine e adolescenti, del Sud Italia. Se si esclude l’esperienza del Giffoni Film Festival infatti, del quale Cinema InTasca non vuole essere assolutamente una copia, ma si propone come un progetto del tutto inedito nella sua duplice articolazione di rassegna e di festival vero e proprio, in tutto il Sud Italia non vi è una manifestazione dedicata esclusivamente alla formazione cinematografica e quindi culturale del pubblico di bambini, bambine e adolescenti.   

Cinema InTasca Film Festival, ideato dai due codirettori artistici Francesca Rossini e Giancarlo Visitilli, e realizzato dal Centro di Cultura Cinematografica AGIS-Cinema ABC, con partner affiliato la cooperativa sociale I Bambini di Truffaut, è il progetto vincitore dell’Avviso pubblico triennale della Regione Puglia per creare un importante parco di iniziative progettuali riguardanti lo Spettacolo e la Cultura in Puglia.             

Partner affiliati del progetto sono anche l’ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) Puglia e la FICE (Federazione Italiana Cinema d’Essai) Puglia, con il supporto di Agis Puglia grazie al progetto Agiscuola, e il MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.

Il progetto si articola in due momenti fondamentali: la rassegna cinematografica che prevede anche gli approfondimenti formativi e laboratoriali, e il festival che si svolgerà a Bari, dal 13 al 15 dicembre prossimo, nella Multisala Ciaky.

 

LA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA coinvolgerà gli studenti delle scuole che hanno accettato l’invito a partecipare all’iniziativa. Dai primi di ottobre e per tutto novembre vi saranno le proiezioni itineranti nei cinema selezionati in 13 comuni della provincia di Bari e della provincia di Barletta-Andria-Trani (BAT), dove hanno sede gli istituti scolastici partecipanti.

Qui bambini e ragazzi potranno assistere ai matinee con la proiezione dei film prevalentemente della passata stagione cinematografica, sia italiani che internazionali, con la visione guidata a cura di operatori esperti in didattica e cinema. Vi saranno anche incontri con gli autori e i cast dei film. Dopo aver visto i film ogni studente dovrà realizzare un componimento scritto, vestendo i panni del critico cinematografico in erba. Una commissione di esperti valuterà i migliori e gli autori dei componimenti scelti andranno a comporre la giuria del Festival in dicembre, che comprenderà esclusivamente bambini e ragazzi.

La partecipazione alle proiezioni da parte degli studenti prevede il costo simbolico di 2 euro, sia per la rassegna che per i giorni del festival (alle proiezioni del festival i giurati selezionati accederanno gratuitamente).

 

 

Considerando tutte le attività dell’iniziativa si è stimata una partecipazione a Cinema InTasca migliaia di studenti, e centinaia tra insegnanti e presidi per le scuole di ogni ordine e grado.        

 

IL FESTIVAL come ogni festival che si rispetti vi sarà un ricco cartellone di proiezioni e almeno una anteprima nazionale. Si svolgerà dal 13 al 15 dicembre nella Multisala Ciaky a Bari, che conta 9 schermi e spazi adeguati agli incontri laboratoriali con i ragazzi (i laboratori saranno effettuati a gruppi di 100 studenti e vi saranno laboratori di letteratura, cartoonist, e cinema. La sede del festival non è stata scelta a caso ma, in linea con le politiche inclusive del Comune di Bari, risponde alla volontà di coinvolgere maggiormente il pubblico di periferia, essendo la Multisala Ciaky ubicata in una zona periferica della città, tra i quartieri di Palese e San Paolo. Queste date saranno precedute da un importante evento musicale al momento top secret. 

 

COMUNI E SALE CINEMATOGRAFICHE DEL FESTIVAL

BARI: Cinema Abc, Multicinema Galleria, Multisala Ciaky, Teatro Polifunzionale AncheCinema

ALBEROBELLO (Ba): Cinema dei Trulli

ALTAMURA (Ba): Cinema Grande; Cinema Mangialardi

ANDRIA (BAT): Cinema Roma

BARLETTA (BAT): Cinema Opera; Cinema Paolillo

BISCEGLIE (BA): Cinema Politeama Italia

BITONTO (BA): Cinema Coviello

CORATO (BA): Multisala Alfieri

GRAVINA IN PUGLIA (BA): Cinema Sidion

MOLA DI BARI (BA): Multisala Metropolis

PUTIGNANO (BA): Sala Margherita

SANTERAMO IN COLLE (BA): Multicinema Pixel

TRANI (BAT): Cinema Impero  



loading...

Speciale Bifest2018 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet