Mercoledì, 8 Aprile 2020 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Dantedì, iniziative web e letture digitali per celebrare il sommo poeta. VIDEO

‪Alle 12 di questa mattina tutti saranno chiamati a leggere Dante e a riscoprire i versi della Commedia

Pubblicato in Cultura e Spettacoli il 25/03/2020 da Redazione

 Sarà digitale la prima edizione del Dantedì con letture virtuali del sommo poeta che vedranno coinvolte scuole, musei, archivi, biblioteche, artisti, Mibact e Miur e Rai. Tutti insieme per celebrare il 25 marzo Dante Alighieri, simbolo della cultura italiana e fondatore della nostra lingua. La data è stata individuata come inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia, per iniziativa del governo su proposta del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini. ‪Alle 12 di questa mattina tutti saranno chiamati a leggere Dante e a riscoprire i versi della Commedia. Decine di migliaia di studenti lo faranno nel corso delle lezioni a distanza, così come tutti i cittadini che vorranno partecipare. Le celebrazioni proseguiranno per l'intera giornata sui social, con pillole, letture in streaming, performance dedicate a Dante, tutte iniziative identificate dagli hashtag ufficiali #Dantedì e #IoleggoDante.
    Mibact e Miur insieme a scuole, musei, parchi archeologici, biblioteche, archivi e luoghi della cultura proporranno inoltre sui propri account social immagini, video, opere d'arte, rare edizioni della Divina commedia .

Anche il cast di “Hell in the Cave”, la società Grotte di Castellana e il Comune di Castellana Grotte, hanno deciso di coinvolgere gli amanti del Sommo Poeta con una staffetta fatta di versi, ricordi e letture. Protagonisti della staffetta saranno rappresentanti del mondo della cultura e dello spettacolo che si alterneranno sulla pagina INSERIRE NOME DELLA PAGINA legata allo spettacolo “Hell in the Cave”, l’Inferno di Dante Alighieri che da 9 anni va in scena nelle Grotte di Castellana.  L’evento social vedrà, a partire dalle 9, la partecipazione di artisti, scrittori che hanno aderito all’iniziativa ognuno a suo modo. Tra gli altri: Lunetta Savino, Gianrico e Francesco Carofiglio, Ivano Marescotti, Massimo Ghini, Alessandro Cecchi Paone, Vito Signorile, Tiziana Schiavarelli, Andrea Bosca, Luca Bianchini, Paolo Sassanelli, Antonella Genga, Antonio Stornaiolo, Mario Desiati, Gabriella Genisi, Rita Lopez, Chicca Maralfa, Cinzia Leone, Alessandra Minervini, Ippolito Chiarello, Claudia Cavalli, Vito Cassano, Flavio Albanese, Andrea Satta (Tetes de Bois), Davide Mancini, Giorgio Simonelli, Giusi Baldissone, Rosanna Gaeta, Oscar Buonamano e naturalmente Giusy Frallonardo, drammaturga di Hell in the Cave. E altre adesioni sono in arrivo.

Anche Antonio Stornaiolo ha voluto rendere omaggio al poeta e scrittore. Ecco il video: