Mercoledì, 22 Maggio 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Monopoli, il premio oscar Nicola Piovani apre il festival 'Costa dei Trulli'

Il grande pianista si esibirà all'interno del teatro Radar con "La musica è pericolosa – Concertato"

Pubblicato in Cultura e Spettacoli il 24/04/2019 da Redazione

Venerdì 26 aprile a Monopoli il grande pianista premio oscar per le musiche del film "La vita è bella" di Roberto Benigni, Nicola Piovani aprirà con la sua esclusiva anteprima l'edizione 2019 del Festival Costa dei Trulli. Lo spettacolo, in programma al teatro Radar alle 21, è "La musica è pericolosa – Concertato", un racconto musicale, narrato dagli strumenti che agiscono in scena – pianoforte, contrabbasso, percussioni, sassofono, clarinetto, chitarra, violoncello, fisarmonica.

A scandire le stazioni di questo viaggio musicale in libertà, Nicola Piovani racconta al pubblico il senso di questi frastagliati percorsi che l'hanno portato a fiancheggiare il lavoro di De André, di Fellini, di Magni, di registi spagnoli, francesi, olandesi, per teatro, cinema, televisione, cantanti strumentisti, alternando l'esecuzione di brani teatralmente inediti a nuove versioni di brani più noti, ri-arrangiati per l'occasione. 

Nel racconto teatrale la parola arriva dove la musica non può arrivare, ma, soprattutto, la musica la fa da padrona là dove la parola non sa e non può arrivare. I video di scena integrano il racconto con immagini di film, di spettacoli e, soprattutto, immagini che artisti come Luzzati e Manara hanno dedicato all'opera musicale di Piovani.

Il Maestro Piovani sarà al pianoforte, accompagnato in scena da Marina Cesari (sax/clarinetto), Pasquale Filastò (violoncello/chitarra), Ivan Gambini (batteria/percussioni), Marco Loddo (contrabbasso) e Rossano Baldini (tastiere).

Per prenotare i biglietti si possono consultare i siti: Viva Ticket  http://bit.ly/cdt-piovani o Ticketone  http://bit.ly/2UAX7Kx oppure recarsi presso il botteghino del Teatro Radar, aperto dal lunedì al venerdì ( dalle ore 17 alle ore 19). 

Il concerto del maestro si inserisce nel "Costa dei trulli – Ritrovarsi in ogni stagione" cartellone di eventi presentato la settimana scorsa che riunisce in una rete cinque comuni pugliesi, Monopoli, Fasano, Castellana Grotte, Conversano e Alberobello, in una strategia congiunta di promozione del proprio territorio e dell'intera Regione.



loading...