19 Aprile 2024 - Ore
Cultura e Spettacolo

‘Leggere è comunità’, esperti di politiche culturali provenienti da tutto il mondo si incontrano alla Fiera del Levante

Il Forum si inserisce nel processo di infrastrutturazione culturale promosso da Regione Puglja con il programma Community Library.

Si apre lunedì 8 aprile, alle ore 9.30, nel Centro Congressi della Fiera del Levante di Bari, il Forum internazionale “Leggere è Comunità: Local Cultural Policies for Sustainable Social Development” che, sino a mercoledì 10 aprile ospita esperti internazionali di politiche culturali. Si realizza, così, l’idea lanciata nel febbraio dello scorso anno da Nuria Sanz, madrina dell’iniziativa, durante la presentazione della Community Library, il progetto unico in Europa con cui la Regione Puglia ha stanziato 120 milioni di euro – risorse derivanti dal programma europeo Fesr – per finanziare 111 biblioteche di comunità e il restauro dei beni culturali in cui queste vengono realizzate. Community Library è una delle più significative opere di infrastrutturazione culturale realizzate negli ultimi anni da una regione d’Europa. Durante la presentazione della Community Library, l’allora responsabile dell’ufficio Unesco Messico, Nuria Sanz, indicò il capoluogo pugliese sede del Forum internazionale, che nel Centro Congressi della Fiera del Levante ospita per questa tre giorni specialisti provenienti da sette Paesi. L’iniziativa, curata dal Teatro pubblico pugliese, riunisce esperti inglesi, spagnoli, olandesi, italiani, canadesi, messicani e colombiani sulla base dei risultati ottenuti dal Forum Internazionale Unesco sulle Politiche Culturali nelle Aree Metropolitane. E in apertura di lavori dedica uno spazio proprio alla strategia della Community Library, un nuovo strumento di sviluppo intellettuale per una nuova cittadinanza solidale, da costruire a partire dalla lettura, per un confronto tra esperienze già in fase esecutiva e altre che chiedono di essere accompagnate verso l’avviamento. Infatti, l’evento si propone di accompagnare i comuni per una corretta attuazione delle risorse e sviluppare politiche culturali efficaci e aperte alle migliori esperienze internazionali È un evento di partecipazione nella gestione degli interventi e si rivolge pertanto a dirigenti e tecnici che stanno portando avanti nei rispettivi Comuni la realizzazione di una Biblioteca di Comunità.

 

Articolato in quattro moduli (“Letteratura come mestiere”, “La biblioteca come mestiere”, “Focus sulle biblioteche italiane e pugliesi”, “La lettura e lo spazio”) e in un workshop, il Forum prevede interventi inerenti le politiche culturali dedicate alla promozione della lettura e alle relative infrastrutture, alla governance della diversità culturale e allo sviluppo di industrie creative come fattori di sviluppo sociale ed economico. Pertanto, con “Leggere è Comunità” si gettano le basi per il consolidamento delle politiche culturali locali che stimolano la crescita economica, assicurano la sostenibilità ambientale e ampliano l’inclusione sociale. Prevista anche una tappa a Monopoli (9 aprile), dove ai partecipanti verrà illustrato lo stato di “work in progress” della locale Community Library seguito da un momento di confronto con i referenti del progetto nel corso di una tavola rotonda moderata da Nuria Sanz.

 

Mercoledì 10 aprile, i lavori si concluderanno alle ore 15 con la presentazione delle conclusioni e una cerimonia di chiusura aperta alla stampa.

 

 

© Riproduzione riservata

Altro in Cultura e Spettacolo

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu