18 Aprile 2024 - Ore
Cultura e Spettacolo

‘A maglie larghe’, ritorna la rassegna di arti performative del collettivo Factor Hill

Dal 24 novembre al 16 dicembre undici appuntamenti di richiamo nazionale. Si parte con i Buckwise e Fattoria Vittadini

Il collettivo Factori Hill, vincitore del bando Create della Regione Puglia e autore del progetto Uperform, continua a promuovere la danza e le arti performative in Puglia con la seconda edizione della rassegna “A Maglie Larghe”: dal 24 novembre al 16 dicembre a Rigenera, laboratorio urbano di Palo del Colle, con un epilogo il 22 e 29 dicembre al Mat di Terlizzi. Undici appuntamenti con performer nazionali, di cui 4 produzioni del collettivo Factor Hill, realizzate in residenza nell’ambito del progetto regionale Uperform.

S’inizia il 24 novembre con la celebre Fattoria Vittadini, un’idea di compagnia di danza innovativa, nata a Milano nel 2009 dalla volontà degli undici allievi del corso dell’allora Atelier di Teatro-Danza della Scuola Paolo Grassi di rimanere uniti e continuare a farsi strada insieme nel campo delle arti performative. Per “A maglie larghe” sarà in scena Maura Di Vietri con “Bianca” – concept di Noemi Bresciani, in collaborazione con Giulia Laddago, Carola Ducoli e Desirée Sacchiero – “In un limbo bianco si svela una ragazza. Come un baco da seta, si crea la sua crisalide, rigorosamente bianca. Per trasformarsi si svela e si nasconde. Gioca cercandosi in un mondo sospeso nel tempo”. Ad aprire la serata la band “Buckwise” dal sound che unisce l’elettronica di matrice anglo-tedesca all’indie-folk di stampo statunitense, con Francesco “Gnappo” De Luca, Nicola Galluzzi e Lorenzo L’Abbate, con loro anche Roberto Matarrese, musicista e producer (Kinky Atoms, LogisticDubLab, già fonico de La Fame di Camilla), che presta voce e penna per completare la formazione. (link video https://www.youtube.com/watch?v=0PpHMKw1XBw&feature=youtu.be).

Il giorno dopo, il 25 novembre Erika Schipa e Betti Rollo portano in scena S I – T, Space In – Two, letteralmente spazio dentro: una performance ‘aperta’ un lavoro non-finito, in costante evoluzione, un lavoro ‘liquido’ che si modifica in base al luogo in cui viene presentato. Una ricerca sullo spazio e per lo spazio.  In S I – T, convivono due concetti, due luoghi e due corpi: uno luogo virtuale che si manifesta solo ed esclusivamente attraverso il corpo, un luogo fisico con il quale esso interagisce costantemente e in ultimo la relazione tra le performer che dà vita ad un terzo spazio, un terzo luogo. Lo studio interroga i fruitori circa le possibilità del corpo, le capacità percettive, immaginifiche e quanto esso possa modificare, influenzare l’architettura del luogo che lo accoglie. A seguire ritorna la Fattoria Vittadini con “Sarai” di e con Francesca Penzo e Roberto Penzo, drammaturgia Giulia Tollis. La metafora sportiva accompagna la partitura coreografica in un continuo incontro scontro tra i due atleti. Generazione a confronto dove lo scontro diventa inevitabile e viscerale.

“A Maglie Larghe” continua, sempre a Rigenera, il 9 dicembre con “Fray” un assolo di Olimpia Fortuni, interpretato da Pieradolfo Ciulli, “una vivisezione cruda del corpo che vive e che corre, oggi, più che scorrere, consumandosi ed esaurendosi”, è l’inevitabile direzione della vita che tende alla disgregazione e alla frammentazione. A seguire per la sezione “A Maglie Larghe Create” “Uno più Uno – fanno Uno” di Miki Gorizia, con Miki Gorizia e Giuseppe Pascucci, produzione Factor Hill, realizzato nell’ambito del progetto Uperform, finanziato dall’Avviso pubblico per le organizzazioni giovanili “Laboratori Urbani Mettici le Mani” della Regione Puglia. Il 10 dicembre la serata si apre con “Kokoro”, un assolo di Luna Cenere sulla personale ricerca di un unicità dell’essere, “Kokoro” è una singola parola giapponese che possiamo tradurre come il nostro essere interiore ma che letteralmente abbraccia due parole/concetti, quali la mente e il cuore. A seguire, per la sezione A Maglie Larghe_Create Marialuisa Capurso e Pier Alfeo portano in scena 38 HZ, come la frequenza che induce il nostro cervello a rilasciare endorfina, l’ormone del piacere e che porta lo spettatore a raggiungere uno stato di assoluto godimento. Il 15 dicembre a Rigenera “Nothing to Declare” di Yoris Petrillo e in seconda battuta Iula Marzulli “Estate_celebrazione #4”, un’altra produzione Factor Hill, realizzato nell’ambito del progetto Uperform, finanziato dall’Avviso pubblico per le organizzazioni giovanili “Laboratori Urbani Mettici le Mani” della Regione Puglia. Il 16 dicembre, sempre a Rigenera a Palo del Colle, “Hic” con Camilla Monga e Luca Scapellato e si chiude con “Le toi de moi” del siciliano Giovanni Impellizzieri, produzione Factor Hill, realizzato nell’ambito del progetto Uperform.

 

Il 22 e 29 dicembre “A maglie larghe” si sposta al Mat di Terlizzi: il 22 con Le toi de moi” del siciliano Giovanni Impellizzieri e “Estate_celebrazione #4” di Iula Marzulli; il 29 con Uno più Uno – fanno Uno di Miki Gorizia e 38 HZ di Marialuisa Capurso e Pier Alfeo. 

© Riproduzione riservata

Altro in Cultura e Spettacolo

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu