Domenica, 17 Novembre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Bari, un concorso per rendere omaggio allo scrittore Vito Maurogiovanni

L’obiettivo del concorso è quello di far conoscere ai giovani storie del passato rivissute dalla sensibilità e dall’intelligenza critica di Vito Maurogiovanni

Pubblicato in Cultura e Spettacoli il 22/10/2019 da Redazione

La Puglia si prepara a rendere omaggio a Vito Maurigiovanni, giornalista e scrittore scomparso il 4marzo del 2009 all’età di 85 anni. Lunedì 28 ottobre, nella sala stampa “Michele Campione” (sede consiglio regionale, via Gentile 52, Bari), sarà presentata l’edizione 2019 del concorso intitolato al poeta.  Sarà inoltre presentata la prima edizione del Corso di Formazione  di Teatro popolare, rivolto ai docenti, pensato in occasione del decennale della scomparsa dello scrittore.

Durante la conferenza sarà presentato il bando del concorso destinato agli studenti delle scuole pugliesi, l’obiettivo del concorso è quello di far conoscere ai giovani storie del passato rivissute dalla sensibilità e dall’intelligenza critica di Vito Maurogiovanni, per conoscere e capire “come eravamo”, per far recuperare agli studenti il senso profondo di una memoria, per far scoprire loro il valore del dialetto che attraverso laboratori dedicati porteranno alla redazione e messa in scena di spettacoli  teatrali.

Saranno illustrati gli obiettivi del corso di formazione per docenti che si propone di far conoscere le origini e le forme del teatro popolare, esplorare linguaggi innovativi nei contesti scolastici, far scoprire ai giovani le proprio identità culturali attraverso la conoscenza del territorio di appartenenza e delle sue espressioni culturali, educare i giovani a esercitare una cittadinanza attiva attraverso i team- work, i laboratori, il lavoro cooperativo, conoscere   strategie  comunicative per rispondere in pieno ai bisogni individuali e sociali degli studenti,  trasformare le esperienze personali in valore aggiunto per le comunità scolastiche di appartenenza, maturare esperienze di organizzazione di laboratori scolastici teatrali per contrastare il disagio giovanile e favorire l’inclusione.